Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Il Gonzaga primo liceo classico della città
Educazione

Il Gonzaga primo liceo classico della città

Eduscopio 2017, il dossier annuale della fondazione Giovanni Agnelli sulle scuole superiori italiane, a Palermo, in cima alla graduatoria dei licei classici pone il Gonzaga (ex Centro educativo ignaziano dei gesuiti)

L’istituto di via Piersanti Mattarella “vince” con un punteggio medio di 27 nelle materie superate all’università e quasi il 69 per cento dei crediti acquisiti.
Di seguito il commento di padre Eraldo Cacchione SJ, preside dei licei dell’Istituto Gonzaga

“Siamo molto contenti di leggere questa classifica; essa riconosce il lavoro “corale” che il Gonzaga sta portando avanti. Mi pare che il riconoscimento della Fondazione Agnelli registri la peculiare qualità della preparazione dei ragazzi al Gonzaga. Essa infatti non si manifesta in quelli che ritengo “parti” del processo formativo del giovane (istruzione in singole materie e altri aspetti parziali) bensì nella formazione “integrale” della persona che, da noi, viene svolta da tutti i membri della comunità educante: insegnanti, animatori spirituali, psicopedagisti della scuola, operatori di enti dove si svolge il volontariato o l’alternanza scuola lavoro, fino ai bidelli.

Il Gonzaga forma la persona “a tutto tondo”, testa, mani e cuore. Questa è l’eccellenza a cui aspiriamo, una eccellenza umana e accademica. Quando si raggiunge questa eccellenza il giovane è naturalmente pronto, adatto ad affrontare con successo le sfide successive della formazione, iniziando con l’università.
E’ tradizionalmente noto tra i palermitani e in tutta la Sicilia che gli alunni del Gonzaga tendono a muoversi con facilità e molto bene nel percorso dell’università: proprio questa eccellenza formativa, che dà il suo frutto maturo nel tempo successivo alla tappa del liceo, ha da sempre costituito una delle ragioni principali della ricerca del nostro liceo come scuola di eccellenza della città.

La formazione acquisita nella nostra scuola diventa di fatto un punto di forza nel progetto di vita di ciascuno e nelle aree di responsabilità in cui l’ex alunno del Gonzaga viene chiamato a impegnarsi. L’obiettivo educativo dei Gesuiti infatti è formare lo studente in uscita perché sia competente, consapevole, compassionevole e coinvolto in una società che cambia. Questi quattro aggettivi esprimono l’eccellenza umana che vogliamo per i nostri alunni.
Proprio perché crediamo fortemente nel liceo classico, che rappresenta la scuola più vicina alla nostra tradizione educativa, per l’anno prossimo proporremo alcune novità che la rendano ancora più forte, novità che presenteremo all’Open Day del 2 dicembre”.

La Repubblica, nella pagine della cronaca di Palermo, ha dato ampio spazio alla notizia del report Fondazione Agnelli.

Ultime notizie
Esplora tutte le news