Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Giovani per lo Zen
Sociale

Giovani per lo Zen

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il Centro Arrupe di Palermo invita a sostenere il progetto C.R.E.IAMOLI!! per il riscatto e la riqualificazione del quartiere Zen2 di Palermo, attraverso un processo trasformativo che parte dagli stessi abitanti.

Il progetto C.R.E.IAMOLI!! dell’Associazione “Il Lievito onlus” vince il premio Social Value 2021 di EY Foundation e prende avvio la campagna di raccolta fondi. C.R.E.IAMOLI!! è un progetto per il riscatto e la riqualificazione del quartiere Zen2 di Palermo, attraverso un processo trasformativo che parte dagli stessi abitanti. Il progetto prevede la formazione di un gruppo di 10-15 adolescenti che fanno già parte, come volontari, dell’associazione Lievito per permettere loro di sviluppare quelle competenze necessarie per lavorare nell’ambito sociale. A valle del percorso, che prevede anche un tirocinio presso una realtà del terzo settore in altre zone dell’Italia, gli adolescenti saranno capaci di svolgere attività di sostegno scolastico ed essere educatori per bambini in situazione di disagio sociale e bambini fragili.

«Questo progetto si inserisce perfettamente nelle politiche di sviluppo sostenibile definite a livello territoriale dal Comune di Palermo e può fare la differenza in una realtà come quella dello Zen 2. La creazione di cittadini consapevoli alimenta il desiderio di bellezza e rispetto verso il bene comune. Grazie a tutte le persone che con pazienza si spendono sul territorio per il nostro futuro» commenta Mattina Giuseppe, assessore per il Comune di Palermo alla Cittadinanza Solidale e Dignità dell’Abitare.

L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”- Centro Studi Sociali svolgerà una supervisione sui contenuti formativi di carattere sociologico e pedagogico per assicurare la qualità del percorso lungo tutto il progetto: «Siamo a fianco dell’Associazione Lievito per sostenere il loro impegno formativo e educativo, siamo orgogliosi del loro progetto e condividiamo con loro questo senso di responsabilità nella formazione dei giovani ad una leadership diffusa sul territorio, valorizzando i loro talenti e riconoscendoli co-autori nella costruzione di comunità inclusive e solidali» commenta la sociologa Anna Staropoli.

Ognuno può sostenere il progetto attraverso una donazione al seguente indirizzo: https://www.retedeldono.it/it/ey-foundation-onlus/c.r.e.iamoli . Fino al 12 aprile 2021 la donazione vale doppio. Infatti, sulla base di quanto raccolto la EY Foundation si impegna a stanziare un’altra donazione fino a un importo complessivo di 30.000.

Social Value è una iniziativa promossa EY Foundation, organismo autonomo nato nel 2012 la cui missione è promuovere – anche grazie alla collaborazione con il network EY- un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio.

 

Contatti Salvo Casella 329.984.32.57 Anna Staropoli 347.466.71.41

Ultime notizie
Esplora tutte le news