Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Giovani: Centro Schuster, educare sul campo attraverso lo sport
Giovani

Giovani: Centro Schuster, educare sul campo attraverso lo sport

“Niente prediche solo evangelizzazione sul campo, impegnandosi a vincere ma nel rispetto dell’avversario, costruendo un’autentico spirito di squadra”

Oltre 100 allenatori per circa 1700 ragazzi dai 5 ai 21 anni: è il Centro Schuster, polisportiva fondata nella zona Lambrate, Milano, nel 1954 da un’intuizione di p. Lodovico Morelli SJ, allora giovane gesuita sostenuta dal Card. Schuster. Da 64 anni è luogo e strumento di educazione dei giovani secondo l’ispirazione ignaziana. Divenuta nel 2003 sssociazione dilettantistica sportiva, è portata avanti oggi da un gruppo di laici ed offre percorsi sportivi in sei discipline – atletica, ginnastica artistica, calcio, basket, volley e tennis – a cui si affiancano campus estivi, per i più piccoli l’ avviamento allo sport, per gli anziani la ginnastica per gli adulti.

Affiliati in questo ultimo periodo alla Fondazione Gesuiti Educazione usufruiscono anche di un supporto per la formazione di allenatori e dirigenti. A seguire la formazione spirituale, oltre al supporto del decanato, è p. Mario Danieli mentre p. Umberto Libralato garantisce la celebrazione dell’eucarestia il sabato. “Niente prediche solo evangelizzazione sul campo, impegnandosi a vincere ma nel rispetto dell’avversario, costruendo un autentico spirito di squadra”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news