Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Gesuiti e scienziati, una tradizione che continua
News

Gesuiti e scienziati, una tradizione che continua

La tradizione scientifica della Compagnia di Gesù dal Collegio Romano alla Specola Vaticana.

Un  seminario online è stato proposto lo scorso 19 marzo, per conto della SISF , Società Italiana della Storia della Fisica e dell’Astronomia, con sede a Napoli, rivolto principalmente ad un pubblico di studiosi di storia della fisica e dell’astronomia, ma aperto a tutti.

L’incontro ha affrontato lo sviluppo delle studio e della ricerca nelle scienze esatte, principalmente astronomia, matematica e fisica, attraverso figure chiave quali p. Clavio e la geometria euclidea fino a p. Saccheri e il suo preludio alle geometrie non euclidee. Figure principali della scuola di Clavio sono stati anche missionari famosi come p. Matteo Ricci. Centrale poi l’opera di P. Angelo Secchi, figura più importante dopo la soppressione della Compagnia  che fondò l’astrofisica moderna e aprì il terreno alla fondazione della Specola Vaticana dove vengono coltivati oggi studi di astronomia, astrofisica e cosmologia.

Relatore dell’incontro è stato p. Gabriele Gionti SJ, nato a Capua e membro della Compagnia di Gesù dal 2000. Attualmente svolge l’attività di ricerca in cosmologia teorica e gravità quantistica presso la Specola Vaticana. Ha studiato fisica a Napoli e svolto il dottorato alla Sissa di Trieste. Due i periodi di ricerca post-dottorato svolti presso l’Università della California a Irvine (USA) e l’Università dell’Arizona a Tucson (USA).

https://www.youtube.com/watch?v=RJuFrA1O-hk

Ultime notizie
Esplora tutte le news