Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Gesuiti: a Bruxelles l’incontro degli addetti alla comunicazione
Cultura

Gesuiti: a Bruxelles l’incontro degli addetti alla comunicazione

Il messaggio del padre Generale Arturo Sosa SJ: “La nostra missione è andare nel mondo e proclamare la buona notizia. E’ nel nostro DNA. Discernere il come, senza timore”.

Promosso dalla Conferenza dei Provinciali Europei della Compagnia di Gesù l’incontro, svoltosi dal 23 al 26 aprile a Bruxelles, ha visto la presenza di 34 partecipanti, provenienti da tutta l’ Europa con una presenza di rappresentanti anche dall’Africa e dall’ Asia, impegnati nella comunicazione delle diverse province. Tra i contributi offerti approfondimenti e lavoro di gruppo sulla necessità di comunicare – dalla strategia, alle linee guida, alla comunicazione in situazione di crisi – sulle modalità per raggiungere i giovani – dalla sinergia con i promotori vocazionali all’uso dei nuovi media – alla nuova normativa europea in tema di protezione dei dati. Ancora aggiornamenti dalle diverse realtà e scambio delle “best practises”, laboratori di produzione video e foto, visita al parlamento europeo e celebrazione nella “Chapel of Europe”.

“Un appuntamento nato nel 2005 da un gruppo di Gesuiti e laici impegnati nella gestione dei siti web della Compagnia, spesso scolastici, finalizzato ad uno scambio di informazioni tecniche” spiega P. Philippe DeBruyne SJ, dell’Ufficio Comunicazione della Conferenza Europea. “Ora in gran parte delle Province sono presenti professionisti della comunicazione e l’incontro è occasione di riflessione su strategia, creatività e modalità di collaborazione. “Vedo tante opportunità nell’attuale cultura e sono convinto che dobbiamo coglierle, non tirarci indietro” ha sottolineato in un messaggio appositamente inviato ai partecipanti il padre Generale Arturo Sosa SJ. “La nostra missione è andare nel mondo e proclamare la buona notizia. Invito per questo tutti a rendersi disponibili in prima persona”.

Per la Provincia Euro-mediterranea, nata a luglio 2017 e che comprende Italia, Malta, Albania e missione di Romania, erano presenti all’incontro Alison Vella, Vittorio Paciaroni e Laura Galimberti. Tra gli obiettivi principali dell’ufficio per il 2017/2018 – definiti con Provinciale e Consulta – il supporto al progetto apostolico, che vede coinvolte tutte le realtà in un discernimento comunitario sulle priorità pastorali da individuare per i prossimi anni, per il quale è stato attivato uno spazio sul portale https://news.gesuiti.it/, prodotti video ad hoc e realizzata una pubblicazione dedicata come strumento di lavoro. Ancora tra gli obiettivi dar voce alle realtà minori della Compagnia, accompagnare la preparazione al sinodo raccontando alcune esperienze promosse dai Gesuiti per i giovani, proseguire la migrazione dei siti sulla nuova piattaforma, implementare l’uso dell’immagine coordinata nelle diverse realtà e favorire la condivisione di notizie tra le varie aree della Provincia attraverso il sito e le newsletter interne, attivate per gesuiti e laici.

Ultime notizie
Esplora tutte le news