Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Genova: Vita in carcere, dal progetto un libro
Sociale

Genova: Vita in carcere, dal progetto un libro

artists-in-motion-scuole

La presentazione del libro “Mediazione comunitaria in ambito penitenziario”, che raduna i contributi e le testimonianze dei diversi attori coinvolti nel progetto pilota – in Italia e in Europa – di mediazione comunitaria e penitenziaria tra pari.

Lo scorso venerdì 18 gennaio presso la sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale è stato presentato il libro Mediazione comunitaria in ambito penitenziario. L’esperienza tra pari della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate curato da Juan Pablo Santi, edito da Zona all’interno della sua collana di Mediazione comunitaria (http://www.editricezona.it/mediazionecomunitaria.htm).

Il volume raduna i contributi e le testimonianze dei diversi attori coinvolti nel progetto pilota – in Italia e in Europa – di mediazione comunitaria e penitenziaria tra pari facendo emergere una molteplicità di punti di vista a proposito dell’esperienza svolta presso il reparto femminile della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate durante il 2015 e il 2016.

Questa esperienza di mediazione – nata grazie alla sinergia tra la Casa di Reclusione, l’Associazione Sesta Opera di Milano e l’Associazione di Mediazione Comunitaria di Genova – si è ispirata al decennale progetto di mediazione comunitaria tra pari del Ce.Re.So n° 1 di Hermosillo, Sonora, Messico che dal 2006 forma ogni anno mediatori pari tra la popolazione detenuta con lo scopo di migliorare le condizione di tutte le persone che abitano e/o lavorano in carcere. Il volume si concentra sui primi due anni del percorso, concluso con la consegna degli attestati di frequenza a nove corsiste (allora circa un 10% della popolazione carceraria del femminile), ma attualmente ancora in atto, grazie a un contributo della Fondazione Vismara, raggiungendo altre partecipanti, nuovi volontari e, in questa fase, anche le agenti penitenziarie. Inoltre, la parte di laboratorio di mediazione comunitaria tra pari in ambito penitenziario è stata replicata anche nelle tre carceri genovesi, all’interno del progetto POR FSE-Regione Liguria “Oltre il muro”.

La presentazione, alla presenza di un numeroso pubblico, ha visto i saluti da parte di Nicola Gay S.J., Presidente Fondazione San Marcellino ONLUS, Mara Morelli, Presidente dell’Associazione di Mediazione Comunitaria e Chiara Santini in rappresentanza dell’Associazione Sesta Opera di Milano, partner lombardo del progetto. Adriano Patti, Magistrato e giudice alla Corte di Cassazione e Isabel Fanlo Cortés, docente di sociologia del diritto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova insieme a Juan Pablo Santi, coordinatore operativo del progetto di mediazione comunitaria e penitenziaria tra pari di Bollate, hanno affrontato alcune delle tematiche emerse nel volume. Gabriele Verrone, Monica Gatti e Danilo De Luise, formatori e soci dell’Associazione di Mediazione Comunitaria sono poi intervenuti durante il dibattito sviluppato a posteriori.

Qui la registrazione della presentazione

Associazione di Mediazione Comunitaria

Sesta Opera San Fedele ONLUS

Ultime notizie
Esplora tutte le news