Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Da gennaio anche la Romania entra nella Provincia Eum
Curia generale

Da gennaio anche la Romania entra nella Provincia Eum

Il Padre Generale ha firmato il decreto di costituzione della già Regione Romania (ROM) ora come Missione della Provincia Euro-Mediterranea (EUM).

Questa decisione completa un percorso di riflessione e di discernimento iniziato diversi anni fa con il quale ci si interrogava sulla configurazione più idonea da dare alla Romania dal punto di vista apostolico e sul migliore contesto di appartenenza nello scenario della Compagnia di Gesù in Europa. Ne è scaturita l’opzione per la configurazione in termini di Missione delle Provincia EUM.

Hanno concorso verso questa decisione un insieme di fattori, tra cui il processo di ristrutturazione delle Province in corso in Europa, la riformulazione apostolica che si sta realizzando nell’attuale regione Romania e il fatto che la Provincia EUM e la Romania, pur portatrici di culture certo diverse, vivono una discreta comunione apostolica e spirituale, sentita tale da molti.

In questi anni, inoltre, diversi rumeni hanno fatto il noviziato a Genova.

Il Padre Generale ha altresì approvato la nomina di padre Michael Bugeja SJ, già Delegato territoriale per Malta, ora anche come Delegato per la Romania.

Il decreto di costituzione della Missione di Romania come la nomina del Delegato entreranno in vigore il 6 gennaio del 2018.

Ultime notizie
Esplora tutte le news