Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Galloro. Con “Zattere” un itinerario spirituale attraverso il teatro
Cultura

Galloro. Con “Zattere” un itinerario spirituale attraverso il teatro

Nel mese di maggio, dedicato a Maria, la casa Sacro Cuore di Galloro dei Padri Gesuiti (www.galloro-casaesercizi.it) ha proposto sabato 16 “L’annuncio a Maria” di Paul Claudel. Il testo è stato raccontato e interpretato da Adonella Monaco, attrice e animatrice di Zattere, un laboratorio di dialogo per persone di convinzioni diverse che sulle tracce delle parole dei carismi, dei mistici e degli artisti cercano un di più di senso per la propria esistenza.
Dal prossimo ottobre, in collaborazione con Zattere, la Casa intende proporre, accanto agli esercizi spirituali e alle altre iniziative di formazione, un itinerario spirituale attraverso il teatro: “Perché? – alla ricerca della misericordia”. In compagnia di vari autori si cercherà di far emergere e condividere le domande e le tensioni profonde che l’anno santo mette in movimento. Un’esperienza per cercare di comprendere più profondamente noi stessi e la realtà che ci circonda, per impegnarci con maggiore coraggio e fedeltà a rinnovare il tessuto della nostra convivenza umana nel segno della fraternità. Questo significa essere veri credenti, qualunque sia la nostra fede e convinzione.
Nel 1938 Simone Weil, mentre trascorre la settimana santa nel monastero benedettino di Solesmes (Francia), incontra un giovane cattolico che le fa conoscere un poeta inglese del ‘600, George Herbert. Rimane colpita da una poesia: “Amore”, che recita quando le emicranie sono insopportabili. Scrive: “Credevo di recitarla soltanto come una bella poesia, mentre, a mia insaputa, quella recitazione aveva la virtù di una preghiera. Fu proprio mentre la stavo recitando che Cristo è disceso e mi ha presa”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news