Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Gallarate. Lauda mariana: Parola di Dio e arte

Gallarate. Lauda mariana: Parola di Dio e arte

Cogliendo e valorizzando l’antica tradizione che dedica il mese di maggio alla spiritualità mariana, Padre Davide Magni SJ, responsabile della Chiesa del Sacro Cuore, ripresenta una forma di orazione che coniuga la Parola di Dio con l’arte. L’elevato consenso raccolto tra i fedeli per l’iniziativa della Via Crucis biblica con i commenti musicali, celebrata i venerdì di Quaresima, mostra, infatti, che questo modo di pregare è una risposta adeguata alle attuali istanze spirituali.
Venerdì 11 maggio, alle ore 21, sarà proposta la celebrazione dal titolo: “Piena di Grazia. Poesie e musiche di lode a Maria”. Concepita come una lauda Mariana, la liturgia proporrà l’ascolto di dello Stabat Mater in fa minore per contralto di Antonio Vivaldi, del Concerto in fa maggiore per flauto, archi e cembalo di medesimo e della Salve Regina in fa minore per soprano e contralto di Alessandro Scarlatti.
Queste proposte saranno intervallate dalla lettura di poesie di: Achille Abramo Saporiti, Edo Mörlin Visconti, Giorgio Caproni, David Maria Turoldo, Marco Guzzi, Gianfranco Laureano, Clemente Rebora e Margherita Guidacci. I brani musicali saranno eseguiti dall’Ensemble Convivium Luminis il flautista Giona Saporiti, il soprano Elena Marzetta e il contraltista Massimiliano Broglia diretti da Paolo Castagnone.
La locandina dell’evento riporta l’effige della Mater Divinae Gratiae conservata all’Aloisianum e venerata nella stessa chiesa del Sacro Cuore.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news