Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Fratellanza, una riflessione condivisa
Cultura

Fratellanza, una riflessione condivisa

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Per la giornata di preghiera, digiuno e opere di carità dei credenti di tutte le religioni, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus, la Civiltà Cattolica condivide gratuitamente il volume Fratellanza.

Il 14 maggio i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus. La preghiera è un valore universale.  Numerose personalità hanno aderito a questa chiamata quali Papa Francesco e il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.
LA CIVILTÀ CATTOLICA OFFRE gratuitamente in questa occasione il volume Fratellanza di 250 pagine, che ha il PATROCINIO dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana che ha proposto questa iniziativa come contributo alla riflessione.

Fratellanza è uno strumento per la comprensione più approfondita e personale di ciò che è accaduto ad Abu Dhabi, dei termini del Documento che è stato firmato allora, e della fratellanza come percorso concreto e potente «sfida all’apocalisse». Non una fratellanza come aspirazione astratta e consolatoria, ma come fattivo e praticabile criterio di convivenza, e quindi urgente criterio politico.

I contributi del volume sono suddivisi in 5 sezioni.

Nella prima presentiamo il tema dal punto di vista biblico.
La seconda sezione raccoglie le cronache di tre «viaggi della fratellanza» compiuti da papa Francesco a cavallo della firma del Documento di Abu Dhabi.
Nella terza sezione abbiamo cercato di raccogliere alcuni saggi capaci di offrire interpretazioni e sviluppi di quel testo da più punti di vista.
La quarta sezione, oltre al testo del Documento di Abu Dhabi, offre poi anche altri documenti a esso strettamente legati.
Seguono testimonianze e risonanze al testo da parte ebraica, islamica, buddhista, induista e sikh. Si intende proporre la prospettiva di una più ampia apertura a oriente del Documento.

Il volume «FRATELLANZA», include i contributi di Ahmed al-Tayyeb, Laurent Basanese, Saverio Corradino, Pino Di Luccio, Diego Fares, Miguel Ángel Ayuso Guixot, Svamini Hamsananda Ghiri, Damian Howard, Felix Körner, Ronald S. Lauder, Adnane Mokrani, José Luis Narvaja, Papa Francesco, Francisco Ramírez Fueyo, Elena Seishin Viviani, Harvinder Singh. E del direttore de La Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, che ha curato anche la Presentazione del volume.

«Accènti» è la collana di volumi digitali curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da La Civiltà Cattolica.

Ultime notizie
Esplora tutte le news