Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Chiese Formazione permanente: una tre giorni sugli Esercizi
Chiese

Formazione permanente: una tre giorni sugli Esercizi

Aperta ai gesuiti e quanti fossero interessati, presso la chiesa del Gesù si terrà una tre giorni di studi sugli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, dal 6 all’ 8 novembre, intitolata “Il vessillo del Re”.

La Tre giorni cerca di situare il percorso spirituale su un orizzonte biblico, senza dimenticare la complessità della dimensione antropologica, per approdare all’esegesi del testo degli Esercizi.

Il tema che caratterizza la Seconda settimana degli Esercizi ignaziani a partire soprattutto dal quarto giorno, è il discernimento delle forze affettive che presiedono e condizionano le scelte. L’elezione e la riforma della vita dovranno essere sostenuta da una forte tensione interiore all’imitazione di Cristo umiliato e crocifisso. Una tensione non volontaristica, ma scaturita da un amore sincero per il Signore venuto nella povertà della condizione umana.

Relatori

Salvatore M. SESSA MDM: «Per sapere quello che c’era nel tuo cuore» (Dt 8,2). Il cammino nel deserto come esperienza di verità e grammatica di comunione

Mario CUCCA OFM Capp: «Porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore» (Ger 31,33). Riconciliare Legge e Desiderio. Impossibile?

Pasquale BASTA: «Non faccio il bene che voglio, ma il male che non voglio» (Rm 7,19). Tra Spirito di Dio e membra di peccato.

Claudio ARLETTI: «Quand’anche tu fossi per tutti un’occasione di caduta, non lo sarai mai per me» (Mt 26,33). La caduta degli dèi.

Giacomo VIOLI: «Chi vuol venire dietro a me rinneghi se stesso… » (Lc 9,22-25) Le due vie nel Vangelo.

Paolo BENANTI TOR: Conversione morale del credente: una ricerca del Signore nelle fragili vie del bene

Giovanni CUCCI SJ: L’illusione: aiuto e ostacolo all’incontro con Cristo. Mercoledì 8 novembre h. 16,00

German ARANA SJ: Gli esercizi del quarto giorno della seconda settimana: I due Vessilli e le tre classi di uomini. L’esercizio dei tre gradi di umiltà. Esegesi e commento del testo ignaziano

INFORMAZIONI: Rettoria del Gesù – Roma – 06.697001

info@chiesadelgesu.org

Ultime notizie
Esplora tutte le news