Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Fondazione Gallarate: Democrazia e verità, patologie e terapie
Cultura

Fondazione Gallarate: Democrazia e verità, patologie e terapie

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Dal 26 al 28 settembre si terrà, a Roma, il LXXIV convegno della Fondazione centro studi filosofici di Gallarate sul tema “Democrazia e verità. Tra degenerazione e rigenerazione”.

“È evidente che il tema del Convegno mette allo scoperto numerosi nervi sensibili. Accertare le distorsioni patologiche della democrazia e proporre terapie che ne rilancino la positività è un compito cui non ci si può sottrarre. Per andare oltre le secche in cui si è incagliato il processo politico dei nostri giorni, è urgente una riflessione volta a tracciare un cammino che conduca a rigenerare la democrazia come il luogo della convivenza più propizio alla fioritura dei valori di una umanità vera e buona”, dichiara Francesco Totaro, presidente della Fondazione Gallarate.

PROGRAMMA

Il Convegno prevede relazioni di qualificati professori con competenze sia filosofiche sia storiche che giuridiche. Le relazioni, seguite dalla discussione, occuperanno tre mezze giornate, mentre l’intera mattinata del 27 settembre sarà dedicata ai workshop dei partecipanti per i seguenti ambiti tematici: 1) Democrazia e teorie della verità; 2) Democrazia e questioni etico-pratiche; 3) Democrazia e comunicazione; 4) Figure storiche del pensiero democratico.

Il tema si impone attualmente in presenza di fenomeni che sembrano modificare in modo radicale lo statuto e le dinamiche della democrazia, sia nelle sue caratteristiche formali sia in quelle sostanziali. Inoltre, in ambito ecclesiale, sia nei pronunciamenti di vertice (v. Conferenza Episcopale Italiana) sia nelle espressioni di base e nelle esperienze di solidarietà di cui sono intessute, cresce l’esigenza di superare atteggiamenti di inerzia e di disimpegno anzitutto con il riproporre una elaborazione culturale, di cui si avverte la necessità per contrastare la confusione in ordine all’evidenza di giusti principi da tradurre in pratiche coerenti. Il Convegno, nella esposizione dei molteplici punti di vista, oltre che nel confronto e nella discussione, vuole dare un contributo significativo che, come al solito, è aperto alla pluralità dei punti di vista pur nel comune impegno di riflessione.

Il Convegno si terrà presso presso l’auditorium san Domenico via Casilina n. 235 – tel. 06.290.260

Nel pomeriggio di venerdì 27 la sessione di lavoro si terrà presso l’Università Gregoriana, con gli interventi del prof. p. Louis Caruana S.J. (Decano della Facoltà di Filosofia); prof.ssa Carla Danani (Università di Macerata) “Verità della democrazia?”; prof. Julian Nida-Rümelin (Ludwig-Maximilians-Universität München) “Democrazia e verità nell’epoca della comunicazione digitale”.

E-mail: gallarate.philosophy@gmail.com – Pec: fondazionecsfg@pcert.postecert.it www.fondazionecsfg.com

Ultime notizie
Esplora tutte le news