Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Firenze.«Da Est a Est» viaggio nei luoghi sacri dell’Estremo Oriente
Sociale

Firenze.«Da Est a Est» viaggio nei luoghi sacri dell’Estremo Oriente

E’ in corso la mostra fotografica di Giovanni Collina inaugurata lo scorso 19 febbraio presso l’Istituto Stensen.
Da Est a Est è un viaggio attraverso i luoghi spirituali dell’Estremo Oriente – dalla Birmania al Laos, dalla Cambogia al Tibet – alla scoperta di antiche civiltà scomparse e città sacre millenarie. Sono 30 scatti che immortalano spazi vuoti e inducono l’esigenza di vedere oltre il consueto, con una distanza partecipativa che inevitabilmente ci coinvolge.
La mostra, curata da Andrea Mello e P. Stefano Del Bove S.J., sarà aperta al pubblico dal 19 febbraio al 12 marzo, in contemporanea alle attività dell’auditorium o su appuntamento (tel. 055 576551 / 334 1496109). L’ingresso è gratuito.

Giovanni Collina (Faenza, 1953), dopo studi classici si laurea al Dams di Bologna, compiendo numerosi viaggi e svolgendo attività di reportage. Pubblica nel 1978 una serie di immagini simboliche nel libro “Meccadante”. Nel 1981 è fra i soci fondatori dello Studio Fotografico “Aeroplano” a Forlì, dove si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria. Espone nel 1986 presso Ken’s Art Gallery di Firenze e al Musèe d’Etnographie. Nel 2002, personale “KORA” presso lo spazio – evento Stanze di Lucio Costanzi. Nel 2002 e 2003 a vernice Art Fair presenta la raccolta “KORA” e un’anteprima del progetto “Da Est a Est” che riproporrà in una personale presso Ken’s Art Gallery di Firenze nel 2009. Nel 2003 promuove e partecipa al progetto “Prima dello Sguardo” insieme ai fotografi Olimpia Lalli e Francesco Neri, che si realizza in un’importante mostra inaugurata a Ravenna.

Ultime notizie
Esplora tutte le news