Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Faith and Politics: giovani europei a confronto
Giovani

Faith and Politics: giovani europei a confronto

Al centro dei lavori il binomio fede-politica alla luce dell’attuale scenario politico e sociale europeo, dei processi culturali in corso e della riflessione maturata in ambito ecclesiale

La settima edizione di Faith & Politics si terrà dal 19 al 26 agosto 2018 a Venezia ed è organizzata da Aggiornamenti Sociali e da altri Centri di ricerca dei gesuiti in Europa. A fare da filo conduttore dei vari momenti della settimana saranno gli interrogativi sul binomio fede-politica, affrontati alla luce dell’attuale scenario politico e sociale europeo, dei processi culturali in corso (in primis la secolarizzazione e la globalizzazione) e della riflessione maturata in ambito ecclesiale, riservando un ampio spazio all’approccio integrale di cura della casa comune promosso dall’enciclica Laudato si’.

Un’attenzione speciale sarà dedicata al tema del lavoro e ai cambiamenti che in questo ambito stanno maturando con l’affermarsi della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, anche conosciuta come Industria 4.0. Esperti della materia e testimoni della società civile aiuteranno i partecipanti ad acquisire una conoscenza più approfondita delle evoluzioni in atto, fornendo anche elementi di valutazione per formarsi un’opinione personale.

I ritmi della settimana saranno scanditi dall’alternarsi di tempi di “lavoro” dedicati all’ascolto e all’interazione con i relatori invitati, di momenti di scambio ed elaborazione comune in gruppi e da spazi per la rielaborazione più personale di quanto ascoltato, visto e sperimentato. Si vivranno anche momenti di svago insieme, approfittando della bellezza della città che ospita la sessione.

La scelta di Venezia non è però solo legata al suo innegabile fascino, ma anche alla sua storia e alla sua collocazione geografica, luogo cerniera tra Oriente e Occidente, tra la cultura mitteleuropea e quella mediterranea. Visitare la città e scoprirne la storia sarà un altro modo per affrontare i tanti modi in cui la fede e la politica possono essere declinati.

Ad arricchire la proposta vi saranno, infine, i tempi di preghiera e di riflessione personale proposti secondo lo stile della spiritualità ignaziana. L’invito di sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti, a «cercare e trovare Dio in ogni cosa» costituisce uno sprone a superare una lettura della realtà che separa la vita di fede dalle altre dimensioni, inclusa quella pubblica, oltre a fornire un riferimento prezioso per quanti si impegnano in un servizio pubblico, vivendolo anche come espressione della loro fede.

L’ultimo e decisivo ingrediente di Faith and Politics è dato dal tempo passato insieme: per una settimana giovani provenienti da tutta Europa avranno la possibilità di una scoperta reciproca e un confronto di storie, esperienze e idee per prendere coscienza dei molti modi in cui nei Paesi europei si articolano fede e politica, dando ai partecipanti la possibilità di giungere a una sintesi personale su questo tema.

La proposta è riservata a giovani tra i 18 e i 35 anni. Tutte le attività si terranno in inglese. Per approfondire: faithandpolitics.eu/. Per informazioni e iscrizioni: Giuseppe Riggio SJ (riggio.g@gesuiti.it)

Ultime notizie
Esplora tutte le news