Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Ecuador. I gesuiti e il terremoto, la lettera del Provinciale
News

Ecuador. I gesuiti e il terremoto, la lettera del Provinciale

Padre Gilberto Freire, il Provinciale dei gesuiti dell’Ecuador, ha inviato una lettera alla Compagnia con gli aggiornamenti
sulla situazione dopo il disastroso terremoto che ha colpito il paese

Cari gesuiti, amici, amiche e collaboratori:

Il 16 aprile alle 19 si è verificato un terremoto di magnitudo 7,8 sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nella costa nord-occidentale dell’Ecuador, a circa 400 km dalla città di Quito.

Grazie a Dio le nostre comunità della costa: Portoviejo, Manta e Guayaquil stanno bene, non hanno subito danni materiali, così come la maggior parte delle comunità della Provincia. Sono invece stati colpiti gli edifici della PUCE-MANABI (Chone, Bahía de Caráquez e Portoviejo); così come l’edificio del Centro de Promoción Social Río Manta, dove si sono verificati danni ai muri perimetrali e sono crollati alcuni muri interni.

Le popolazioni più colpite sono Pedernales e Muisne. A 17 km. da Pedernales, nella comunità di Cañaveral, abbiamo una scuola popolare e alcune capanne del Colegio San Gabriel. Le capanne sono attualmente utilizzate come rifugio per i vicini.

Secondo le notizie ufficiali, fin ad ora si sono registrati più di 230 morti, più di 1.500 feriti e centinaia di dispersi.

I segni di solidarietà delle nostre Comunità e Opere, di Organizzazioni, Istituzioni e persone singole sono stati molto significativi, e di questo vi ringraziamo. Continuiamo a sostenere e a pregare per le vittime di questa tragedia.

Ci affidiamo al Signore e alla nostra Madre Dolorosa.

Un abbraccio a tutti e grazie per la solidarietà.

P. Gilberto Freire SJ

(Provinciale dei gesuiti dell’Ecuador)

Ultime notizie
Esplora tutte le news