Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Ecojesuit a sostegno delle azioni per il clima
Curia generale Sociale

Ecojesuit a sostegno delle azioni per il clima

La Conferenza dei Provinciali dell’America Latina ha rilasciato una dichiarazione di sostegno con l’invito a tutti i gesuiti, i partner e le opere di gesuita in America Latina a unirsi al Global Climate Strike.

Il Global Climate Strike è un momento strategico e opportuno per incoraggiare i leader locali e globali a intraprendere maggiori sforzi per affrontare l’emergenza climatica. Negli stessi giorni milioni di persone in tutto il mondo si impegneranno in azioni per il clima insieme ai leader e rappresentanti di comunità, società civile, governi e imprese che si riuniranno per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17-30 settembre, che include eventi del Vertice sul clima per i giovani, 21 settembre, del vertice sull’azione per il clima, 23 settembre e del vertice SDG, 24-25 settembre. In preparazione anche le Settimane climatiche regionali: Settimana climatica Africa ad Accra, Ghana, 18-22 marzo, Settimana climatica America Latina e Caraibi a Salvador, Brasile, 19-23 agosto, Settimana climatica Asia-Pacifico a Bangkok, Tailandia, 2- 6 settembre

La Conferenza dei Provinciali dell’America Latina ha rilasciato una dichiarazione di sostegno con l’invito a tutti i gesuiti, i partner e le opere di gesuita in America Latina a unirsi al Global Climate Strike.

Qui la dichiarazione

Ecojesuit e partner si stanno impegnando in diversi modi. Innanzitutto,  in attività di sciopero climatico attraverso le scuole ignaziane. Gli istituti che hanno aderito ai precedenti scioperi climatici includono il St Aloysius College in Australia, il Gonzaga College e il Belvedere College in Irlanda, l’Universidad Pontificia Comillas in Spagna e il Centro di educazione culturale Apu Palamguwan nelle Filippine. Le scuole, le università e tutti i luoghi di apprendimento sono invitate a tenere discussioni, confronti e altre attività educative a supporto dello sciopero. L’azione non deve sempre iniziare per strada; può essere in classe e a casa.

In secondo luogo, attraverso i canali e le reti dei media, si condividono notizie e materiali sull’emergenza climatica e sulle diverse azioni intraprese dai nostri istituti e partner. Ciò è stato fatto da Ecojesuit, dalla rete di solidarietà ignaziana, dal movimento cattolico globale per il clima e molti altri. Si invitano gli altri a unirsi, insieme si può comunicare un messaggio di speranza.

Terzo, si sta collaborando con gli altri in solidarietà per i giovani e le generazioni future. Ad esempio, una delegazione gesuita / ignaziana ha partecipato al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile a New York a luglio, dove hanno esaminato i progressi degli SDG con i partner e discusso possibili punti di azione. Ciò includeva l’SDG 13 sull’azione per il clima. A ottobre si ascolteranno le popolazioni indigene di tutto il mondo riunite a Roma nel Sinodo per la regione panamazzonica. Ciò è di primaria importanza in quanto sono quelli che vegliano sulle foreste pluviali tropicali e sulle acque dell’Amazzonia, del bacino del Congo, dell’Asia del Pacifico e di altre aree che ci proteggono dal peggioramento dell’impatto del cambiamento climatico. A dicembre si continuerà a partecipare alla conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP), in cui i gesuiti sono stati coinvolti dal vertice della Terra di Rio del 1992.

“Diamo il benvenuto a più persone e istituzioni a unirsi a noi nell’attuare processi di cambiamento per il nostro clima e la nostra casa comune. Le preferenze apostoliche universali identificano le azioni congiunte come essenziali e apprezzeremmo profondamente conoscere come gli altri si stanno impegnando e discernendo come possiamo lavorare insieme”.

Link per maggiori informazioni.

 

Possano le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non toglierci mai la gioia della nostra speranza” (Laudato Si ‘244)

Ultime notizie
Esplora tutte le news