Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Definiti gli obiettivi, è l’ora di attuare il Piano apostolico
News

Definiti gli obiettivi, è l’ora di attuare il Piano apostolico

 È stato completato il “Piano di azione” che conclude il processo di definizione del Piano Apostolico della Provincia EUM

«E’ il momento ora di attuarlo, di sperimentarsi con coraggio attraverso i 4 obiettivi descritti. E’ il nostro programma. E’ su questi obiettivi che la Provincia EUM investirà le sue energie e organizzerà il suo agire nei prossimi anni» scrive padre Gianfranco Matarazzo, Provinciale della Provincia EUM.

Il titolo, “Ritrovare il primo amore”, «è una preghiera per aiutarci vicendevolmente a rinnovare il nostro affetto e a fare di ogni scelta apostolica un incontro con Dio. Il testo arriva in questi giorni in cui sto ammettendo diversi candidati alla Compagnia. Ringrazio il Signore per loro che ci riportano alla freschezza del “primo amore”. Possa il dono della loro vita aiutare l’intero corpo apostolico a ritrovare l’Amore».

Nell’introduzione del Piano apostolico si legge:

«Tornare ad ascoltare oggi la chiamata delle origini è ciò che permette ad ogni comunità cristiana di trasformare le difficoltà in “kairos”, nuova creatività. È ciò che oggi i gesuiti e i laici ignaziani di Albania, Italia, Malta e Romania sono chiamati a vivere attraverso questo piano apostolico. La creazione della nuova provincia “Euro-Mediterranea” (luglio 2017) avviene in un contesto storico definito come “cambiamento di epoca” più che come “epoca di cambiamenti”, di fronte a una radicale rielaborazione del ruolo del credente nella società occidentale, e accanto a tante vittime di fenomeni come le migrazioni di massa, la solitudine, le dipendenze. Tra energie contrastanti e a volte disgreganti, è sembrato di vitale importanza chiedersi come riorientare le nostre energie, dove ci sta chiamando il Signore di cui vogliamo essere compagni».

«Il progetto apostolico ha permesso di svolgere questo ascolto profondo che ha coinvolto tutti i territori dell’attuale provincia in tutte le sue articolazioni (opere, comunità, poli, reti). Durato tre anni, ha conosciuto diverse tappe: lettura del contesto, discernimento di orientamenti, griglia con quattro orientamenti e nove criteri, ricognizione del territorio e individuazione dei punti di forza e punti di debolezza di ogni realtà, allestimento di 5 cantieri, discussi in incontri di direttori d’opera e in incontri zonali. Infine, la consulta canonica e la consulta apostolica riunite con il provinciale agli inizi di giugno 2018 hanno elaborato come frutto finale del processo gli obiettivi che seguono da declinare in ogni ambito, in modo interconnesso:

la formazione ignaziana dei leader apostolici

l’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni

la cura dello stile delle comunità apostoliche

l’ideazione di percorsi di ecologia integrale, in ascolto dei poveri.

Il processo di discernimento che oggi si conclude ha già portato dei frutti ben prima della sua odierna definizione. In molte realtà locali e in molte reti, la lenta elaborazione comune del progetto apostolico ha fatto nascere nuove impostazioni e nuovi accenti, favorendo una maggiore consapevolezza del “corpo apostolico” costituito da gesuiti e laici».

Ultime notizie
Esplora tutte le news