Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Lo Spirito Santo guidi tutti noi e ci conduca a scoprire e ad assaporare il “vino nuovo”
News

Bruxelles. Lo Spirito Santo guidi tutti noi e ci conduca a scoprire e ad assaporare il “vino nuovo”

Cari amici,

“Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!”. (Marco 2, 21-22)

Gesù dice “Nessuno versa vino nuovo in otri vecchi”. Questo è un testo molto appropriato per la nostra attuale situazione in Europa.

Tutte le nostre Provincie e regioni hanno parlato in questi ultimo mesi e anche prima dei “nuovi otri”. Stiamo riflettendo su come rinnovare le strutture delle province, cercando di essere creativi, flessibili e di rispondere alla chiamata del Signore. Tutto questo è molto stimolante, ma non molto facile . Abbiamo molti legami storici, molte tradizioni, culture e lingue importanti, tanto da essere orgogliosi delle nostre diverse Province e Regioni. Gli otri vecchi ci hanno servito bene! Eppure il futuro ci interpella. Sono necessarie nuove strutture, “otri nuovi”.

Naturalmente non può esserci ristrutturazione senza “vino nuovo” . Abbiamo bisogno di un appassionato senso della missione, di nuovi obiettivi, di una visione più profonda, di un impegno più intenso, di essere più vicini all’amore di Cristo, di relazioni più forti. Questo è proprio il nucleo da dove dobbiamo partire.

Mentre vado in giro nelle Province a parlare alle riunioni e alle assemblee provinciali già avverto un enorme senso di missione e un desiderio di amare e servire in tutte le cose. Il Signore ci chiama a scavare più in basso, per dare nuove profondità, nuovo fuoco e nuova energia alla nostra missione. Papa Francesco sta articolando molto bene questa chiamata per noi e per tutta la Chiesa.

Insieme , attraverso la preghiera e le relazioni, attraverso il servizio e il discernimento possiamo scoprire il vino nuovo che è liberamente versato da Gesù per noi. E poi, trovare otri nuovi, nuove strutture, non sarà così difficile! Come uomini in fiamme, con il desiderio di servire in modo più efficace, saremo pronti a lasciar andare i “vecchi otri”.

Già sta accadendo abbastanza. Le Province spagnole hanno completato il processo di integrazione dal 21 giugno. Molte altre Province e Regioni sono in discernimento attivo.

Preghiamo perché lo Spirito Santo guidi tutti noi e ci conduca a scoprire e assaporare il “vino nuovo” in modo che possiamo meglio servire il popolo di Dio, con libertà e gioia.
Vostro in Cristo,
John Dardis SJ
Presidente Conferenza Provinciali Europei

CEP – Agenda di febbraio
3-6 febbraio Roma. Commissione interprovinciale sulle Case Romane (CIP)
13-14 febbraio Brussels. Consiglio pastorale CEP: Pastorale Sociale per gli impiegati civili europei in Brussels
14-16 febbraio Parigi, Economi dell’Europa occidentale (EOC)
17-18 febbraio Brussels: Visita Canonica alla Comunità europea di S. Benedetto
21-23 febbraio Oxford, Incontro dei Provinciali dell’Europa occidentale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news