Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Dalla Bolivia alla Val Di Fassa: uno scambio tra arte e vita
Missioni

Dalla Bolivia alla Val Di Fassa: uno scambio tra arte e vita

Si è concluso il soggiorno dei giovani boliviani in val di Fassa, esperienza prevista nel progetto “Difesa dell’identità indigena Mojena ” promosso dall’Associazione “Amici di Villa S.Ignazio ” in collaborazione con padre Fabio Garbari sj e il Liceo Artistico “Soraperra” di Pozza di Fassa.

In due settimane di laboratori didattici, i 6 ragazzi hanno migliorato competenze nella scultura del legno e tornitura nella doratura e decorazione, per poter lavorare con ancor maggiore entusiasmo ed efficacia al restauro della loro chiesa a S.Ignacio de Mojos, in Bolivia. L’accoglienza e collaborazione ricevuta dalla scuola, la parrocchia e le associazioni di volontariato Freinademetz e Mato Grosso hanno reso l’esperienza indimenticabile, un’opportunità di relazione e incontro tra culture diverse e di miglioramento tecnico con possibili ricadute professionali.

Finanziato dalla PAT, il progetto triennale prosegue con contatti mail e consulenze con tutorials via WhatsApp. Il progetto è stato anche arricchito dal film documentario sull’Amazzonia prodotto da Andrea Morghen nell’ambito del Film Festival Religion Today, che prossimamente verrà proposto nelle scuole per l’attività di sensibilizzazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news