Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani CVX e Lega missionaria studenti a convegno
Giovani

CVX e Lega missionaria studenti a convegno

Dal 28 aprile al 1° maggio si tiene il convegno nazionale delle Comunità di vita cristiana e Lega missionaria Studenti. L’appuntamento al Sermig di Torino e avrà come tema “Il tuo volto io cerco. Dalla Contemplazione all’azione”. In programma interventi di P. Paolo Bizzeti SJ, vescovo dell’Anatolia e don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

Sono circa 50 le realtà CVX presenti sul territorio nazionale. “Mille persone in tutto tra chi ha fatto impegni temporanei o permanenti e chi le frequenta come pre-comunità” spiega Antonio Savio, presidente. “Formazione, esperienza spirituale e apostolato per comunità aperte”.

Quanto alla Lega missionaria studenti, va registrato il consolidamento delle esperienze all’estero – con i campi in Kenya, Perù, Romania e Cuba –; e in Italia, con progetti per migranti del Medio Oriente a Ragusa, Reggio Calabria e Torino. Tra le altre attività apostoliche doposcuola e accoglienza di una famiglia siriana alla comunità del Caravita di Roma. La nuova provincia Euro-mediterranea resta per tutti una sfida.

All’incontro prende parte anche il segretario mondiale CVX, Alwin Macalalad e il presidente della CVX maltese, nonché una piccola rappresentanza cubana, rumena e albanese, delle zone in cui vengono effettuati i campi missionari con i ragazzi della LMS.

Dal 21 al 31 Luglio inoltre in programma l’Assemblea mondiale CVX, che si tiene ogni 5 anni, a Buenos Aires con il rinnovo dell’esecutivo e del presidente mondiale.
Info https://cvxlms.it/

Ultime notizie
Esplora tutte le news