Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Curia Generale. Il JRS sulle crisi in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa
Curia generale

Curia Generale. Il JRS sulle crisi in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa

Il 21 e 22 febbraio i rappresentanti del JRS (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati) per la Siria, Bruxelles, Berlino, Malta e Italia si sono riuniti a Roma con i membri della sede centrale per fare il punto della situazione in merito alle attuali crisi in Siria e in Mali che creano gravi problemi a molte nazioni europee. Mentre il numero dei rifugiati e degli sfollati del Medio Oriente negli ultimi anni è drammaticamente aumentato a causa dei violenti conflitti in Iraq e Siria, anche la regione del Sahel, che si estende dal Mali ad Ovest fino al Ciad e al Sudan ad Est, è diventata una zona altrettanto esplosiva. Povertà, mancanza di sviluppo, desertificazione, nonché l’influsso di gruppi islamici estremisti e di ribelli ben armati, sono tutti fattori di destabilizzazione del Sahel. Inoltre il Sahara è diventato un’importante via di traffico, sia di esseri umani dall’Africa all’Europa, che di droga dal Sudamerica all’Europa.
Il personale del JRS in Medio Oriente assiste attualmente i rifugiati e gli sfollati in Siria, Giordania, Turchia e Libano; e nel Sahel lavora con i rifugiati del Darfur in Sudan e Ciad. Dal Mali già hanno cominciato ad arrivare a Roma diversi rifugiati che vengono assistiti dal Centro Astalli. Sebbene un aumento del flusso di rifugiati verso l’Europa fosse stato predetto da tempo, governi e capitali europee sembrano incapaci di rispondere in maniera umana e non hanno alcuna politica coerente per offrire una protezione ai bisognosi che bussano alle porte.
Per rispondere alla crisi in Siria, il team del JRS di Aleppo ha iniziato a coordinare gruppi di volontari di tutte le diverse tradizioni religiose e fazioni politiche per alleviare insieme le sofferenze di decine di migliaia di persone. Il JRS ritiene che questo importante gruppo di persone e il loro appello per un cambiamento pacifico sia spesso ignorato dalla stampa internazionale e dai governi del mondo. L’incontro di Roma ha permesso di iniziare a definire gli obiettivi e le strategie da mettere in atto per una comune campagna di difesa nelle capitali europee che possa dare voce a questa “storia” alternativa di pace e riconciliazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news