Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Cultura. Tempo di Riforma nei “lunedì di Villa San Luigi”
Cultura

Cultura. Tempo di Riforma nei “lunedì di Villa San Luigi”

Si chiamano “Lunedì di Villa San Luigi” e sono momenti di riflessione culturale su temi di attualità e di fede offerti dalla comunità dei padri Gesuiti che operano alla sezione “San Luigi”della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale.

Quest’anno si è optato per una formula di “seminario di studio” che possa approfondire la formazione e rendere possibile una maggiore partecipazione dei singoli partecipanti.

La finalità del Seminario di Studio è teologico-formativa e verte su una tematica scelta di anno in anno che ruota intorno a specifiche aree: biblica, dogmatica, morale, pastorale, filosofica, economico-sociale e arti figurative. Il tema scelto è il Tempo di Riforma.

Alla luce degli eventi ecclesiali recenti – le dimissioni di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco – si vuole affrontare il tema della “riforma” da diverse prospettive. Si partirà dalla prospettiva biblica, per capire come la comprensione di Dio ha subito varie “riforme” nella storia di Israele e della Chiesa.

Da qui si prosegue con l’esame dell’attuale situazione del cristianesimo, specialmente in Occidente, dove sta emergendo una ricerca di spiritualità dai tratti certamente creativa ma a volte ambigua.

In occasione delle prossime celebrazioni dei 500 anni della Riforma Protestante, si affronterà la questione del rinnovamento della Chiesa da una prospettiva ecumenica.

Ampio spazio sarà dato all’analisi della Riforma della Chiesa che Papa Francesco sta mettendo in atto nei suoi gesti e nelle sue prime decisioni di cambiamento della Curia.

Ogni relatore (L. Mazzinghi, V. Mancuso, F. Ferraro, A. Melloni, K. Schatz, L. Diotallevi) sarà affiancato da un discussant (gesuita o docente della sezione).

Per la Compagnia l’anno 2014 è denso di significato storico. Ricorre, infatti, l’anniversario della sua rifondazione. Questa ricorrenza darà occasione di riflettere sullo stato attuale dei Gesuiti in Italia e nel mondo, e ancor più sulla missione che un Papa “gesuita” vorrà confermare e affidare ai suoi confratelli.

I “Lunedì” termineranno con una seduta del Seminario tutta dedicata all’analisi della situazione sociale e politica italiana, approfondendo il tema della Riforma dello Stato italiano. per informazioni: gamberini.p@gesuiti.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news