Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Cultura. I gesuiti per Wikiphilo, la filosofia sul web
Cultura

Cultura. I gesuiti per Wikiphilo, la filosofia sul web

Ci sono voluti dieci anni, dall’ideazione alla realizzazione, perché vedesse la luce WikiPhilo©, lo spazio web che Bompiani, la Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate, NetPhilo Srl hanno progettato per la consultazione integrata delle risorse filosofiche testuali. Un sito web tematico di altissimo profilo scientifico dove, a partire dall’Enciclopedia filosofica, gli abbonati potranno consultare integralmente le opere citate appartenenti ai Classici del Pensiero occidentale e ai Testi a fronte, nell’edizione originale in lingua e nella traduzione italiana.
WikiPhilo© significa “amante della velocità”, dove la velocità qui viene intesa come facilità di accesso al sapere filosofico che, per sua natura, richiede un ampio tempo di meditazione. La velocità dello strumento tecnologico si coniuga così con la lentezza del pensiero umano e con la sua necessaria aspirazione alla continua conoscenza.
“WikiPhilo© mette insieme due delle frontiere nelle quali i gesuiti intendono restare per dialogare con la cultura: il digitale e la filosofia”, dichiara padre Gaetano Piccolo, presidente della Fonda-zione Centro Studi Filosofici di Gallarate. “L’Enciclopedia filosofica ha messo insieme il lavoro di tanti intellettuali con orientamenti e prospettive diverse. Adesso, con l’Enciclopedia on line, proviamo a stare in quell’ambiente digitale che ci permette di ridurre le distanze e interagire con una maggiore prossimità. In questo modo prosegue in maniera rinnovata il lavoro della Fondazione Centro Studi di Gallarate iniziato negli anni quaranta del Novecento dal padre Giacon”.
Fino al 31 dicembre 2014 il servizio sarà accessibile promozionalmente in due modalità di abbonamento che variano da 49,00 euro a 299,00 euro a seconda della tipologia di utenza che si ri-chiede. Per l’accesso il requisito minimo è la dotazione per la propria connessione a Internet di un indirizzo IP pubblico statico.

Ultime notizie
Esplora tutte le news