Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Coppie accompagnate: a ottobre un seminario a Bologna
Preghiera

Coppie accompagnate: a ottobre un seminario a Bologna

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

La rete famiglie ignaziane  propone il 12- 13 ottobre a Bologna un seminario sull’accompagnamento della coppia.

L’ associazione (www.retefamiglieignaziane.org) raccoglie realtà operative sul territorio che propongono esperienze di spiritualità ignaziana in chiave laicale e domestica, mettendo in contatto famiglie presenti sul territorio che, in vario modo, propongono gruppi e/o esperienze di spiritualità ignaziana per famiglie e coppie.
Il seminario di ottobre a Villa San Giuseppe a Bologna sarà sul tema dell’accompagnamento di coppie nell’ambito degli esercizi spirituali e non solo. Sono state coinvolte, per l’occasione, varie realtà anche diverse dall’esperienza della Rete, ma accomunate dalla proposta di esercizi per famiglie e coppie. I lavori del seminario saranno introdotti con due relazioni. La prima sul tema dell’accompagnamento in generale nell’ambito degli esercizi spirituali (p. Beppe Trotta). La seconda sugli “strumenti” che possono essere messi in gioco nell’accompagnamento di una coppia, oltre ai possibili approcci e alle diverse modalità (Maria Teresa Zattoni). Da queste due relazioni introduttive, si partirà per il lavoro vero e proprio di elaborazione del sabato pomeriggio e della domenica mattina sul tema dell’accompagnamento spirituale della coppia in modalità ignaziana.
Il progetto più ampio, nel quale si inserisce questo seminario come primo passaggio, è quello di “rileggere” in chiave plurale gli aspetti essenziali degli esercizi spirituali ignaziani, nella convinzione che vi sia una possibile “declinazione al plurale” che possa adattare la proposta degli esercizi alle esigenze e alle caratteristiche specifiche delle coppie e delle famiglie.
Per informazioni
segreteria@retefamiglieignaziane.org

Programma seminario_12_13_ottobre_2019

Ultime notizie
Esplora tutte le news