Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Conferenza.Contro l’idolatria.09/11/2011.Trieste, Centro Veritas
News

Conferenza.Contro l’idolatria.09/11/2011.Trieste, Centro Veritas

prof. Stefano Levi della Torre

Mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 18.30 presso il Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, si svolgerà la conferenza dal titolo: “Contro l’idolatria”, con il prof. Stefano Levi della Torre.
Stefano Levi della Torre è pittore e saggista, insegna alla Facoltà di Architettura a Milano ed è autore di numerosi saggi, con particolare attenzione al mondo ebraico e alla politica.
Partendo da alcuni riferimenti biblici, si approderà ad una riflessione sul fondamentalismo, che si snoda dall’assunto di un’interpretazione unica dei testi, che si sostituisce di fatto ai testi stessi. Senza accorgersene si fa del libro un idolo che invece di servire Dio, se ne fa padrone, proponendo una verità dogmatica, morta, cadaverica. Una sacralizzazione di quella che è solo “opera delle proprie mani e della propria mente”. L’ansia di afferrare l’inafferrabile, di incastrare ciò che sfugge, di farsi un vitello d’oro, visibile, palpabile, controllabile è segno di una religione idolatrica, febbricitante. Non solo: adorare le proprie idee diventa un’identificazione tra sacro e profano, come se non ci fosse uno scarto tra linguaggio e realtà, tra parola e fatto. È l’origine di un caos, il tohu wabohu di Gen 1,2. Contro questa idolatria religiosa si apre però la possibilità di una Parola (dabar), vera unione armonica tra parola e fatto, che – proprio per questo – svela sua prerogativa creatrice.

Ultime notizie
Esplora tutte le news