Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera CIS: in Avvento nuovo sito e corso on line di Esercizi Spirituali
Preghiera

CIS: in Avvento nuovo sito e corso on line di Esercizi Spirituali

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Partirà in Avvento un nuovo percorso di Esercizi Spirituali on line, con accompagnamento personale, promosso dal Centro Ignaziano di Spiritualità, la rete di coordinamento e formazione delle attività legate agli Esercizi spirituali ignaziani in Italia, Albania, Malta e Romania.

“L’esperienza del lockdown di marzo” spiega p. Paolo Monaco, direttore CIS “ci ha insegnato che è possibile sperimentare anche questa modalità a distanza”. Migliaia le visualizzazioni dei video delle meditazioni offerte tra aprile e maggio, prima con gli Esercizi e poi con l’itinerario ignaziano. “Più di 100 persone” aggiunge “hanno chiesto via mail un accompagnamento spirituale, reso possibile grazie alla disponibilità di 80 guide”.

La fecondità dell’esperienza e la situazione d’incertezza e sofferenza che le persone ancora vivono spingono il CIS a proseguire in questa direzione rendendo anche il sito internet più funzionale alla ricerca e ai bisogni dell’utente. Il nuovo portale è infatti progettato per far conoscere gli Esercizi spirituali ignaziani e per dare informazioni sulle proposte di spiritualità ignaziana a livello nazionale e locale. La nuova veste grafica e le immagini che arricchiscono le diverse pagine aiutano la consultazione dei contenuti.

La homepage e il menù presentano l’articolazione della rete CIS, le diverse tipologie di Esercizi, gli itinerari di formazione, i percorsi di spiritualità ignaziana. Semplificato e più veloce il calendario dei corsi di Esercizi Spirituali. Le mappe interattive e le pagine dedicate ai territori rendono più facile la ricerca nelle regioni italiane delle proposte e delle guide di Esercizi “a km 0”.

“Ci auguriamo” sottolinea p. Monaco “che il sito sia un utile strumento per le persone che si avvicinano alla spiritualità ignaziana e per coloro che cercano un aiuto nel loro cammino di approfondimento della fede”.

Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata sul sito.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news