Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Centro Astalli. Punto di Fuga sul sito di Repubblica
Sociale

Centro Astalli. Punto di Fuga sul sito di Repubblica

Il sito web di Repubblica espone la mostra fotografica “Punto di fuga. Roma dalla prospettiva di chi chiede asilo”. Il progetto, ideato dai Liberi Nantes (patrocinato e finanziato dalla Provincia di Roma) con il supporto artistico dei fotografi di Shoot 4 Change, è il risultato dell’impegno delle rifugiate ospiti nel centro di accoglienza “Casa di Giorgia” gestito dal Centro Astalli. La mostra itinerante è stata inaugurata lo scorso 18 giugno in occasione degli eventi legati alla Giornata Mondiale del Rifugiato.

Gli scatti sono dei punti di vista, sono il loro punto di vista, quello di donne che non hanno scelto questa bellissima e caotica metropoli ma che ci sono arrivate attraverso dolorosi percorsi che le hanno costrette ad abbandonare le proprie città, i propri villaggi e le proprie origini alla ricerca di un luogo sicuro. I loro occhi ci restituiscono una Roma diversa in cui scene che forse siamo abituati a vedere, che diamo per scontate, diventano per loro particolari e degne di essere immortalate.

Il progetto ha permesso loro di abbattere, in parte, il muro di diffidenza e di timore verso una realtà estranea e di renderla, forse, più familiare e accogliente.

Ultime notizie
Esplora tutte le news