Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Cappella universitaria: le possibilità inaspettate dell’online
Giovani Preghiera

Cappella universitaria: le possibilità inaspettate dell’online

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il Covid ha profondamente trasformato la proposta apostolica della Cappella Universitaria. Come molte altre realtà ecclesiali e della Compagnia in questi mesi tante iniziative si sono svolte su piattaforme online come Zoom, Meet, Skype.

La condizione particolare creatasi con il Covid, che ha costretto molti a casa davanti agli schermi dei computer, in alcuni casi si è rivelata una possibilità inaspettata, permettendo a tanti di usufruire delle proposte spirituali della Cappella universitaria nella declinazione online.

Tre corsi sono stati proposti da p. Diego Mattei: una introduzione alla preghiera nel mese di Novembre e gli Esercizi Spirituali nei tempi forti, Avvento a Dicembre e Quaresima e Pasqua da metà Febbraio ai primi di Maggio. In 57 ragazze e ragazzi, alcuni per un solo modulo, molti altri per più tappe, hanno aderito alle proposte, con percorsi di preghiera che sono oscillati da uno a sei mesi.

Buon riscontro hanno anche avuto i due laboratori più legati all’ambito artistico letterario: OpenLab, nato da una collaborazione della Cappella con l’Associazione Bombacarta e il laboratorio di scrittura creativa “C’era una volta…”. Pensati inizialmente come laboratori in presenza, si sono adattati poi alle possibilità offerte dalle piattaforme.

I gesuiti sono presenti nella Cappella Universitaria de “La Sapienza” dal 1958. Attualmente la comunità è composta da quattro padri: Giulio Parnofiello, Paolo Gamberini, Nicola Gobbi, Diego Mattei. In questo periodo la Cappella continua a coinvolgere nelle sue iniziative spirituali e formative più di 200 persone, tra studenti, docenti e non docenti, senza contare i molti che in modo sporadico o continuativo frequentano le liturgie eucaristiche, il sacramento della riconciliazione e usufruiscono dell’accompagnamento spirituale.

Per informazioni sulle iniziative della Cappella, vedi la pagina del sito www.cappelladellasapienza.it e la pagina Facebook della Cappella.

Le foto si riferiscono alle attività pre-Covid

Ultime notizie
Esplora tutte le news