Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Capodanno al campo di volontariato
Giovani

Capodanno al campo di volontariato

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Come da tradizione, la Lega Missionaria Studenti (CVX-LMS) organizza un minicampo invernale di volontariato a Sighet (Romania), per visitare, portare qualche regalo natalizio e organizzare la festa di capodanno nelle case-famiglia dell’Associazione Il Quadrifoglio, negli orfanotrofi statali e nelle strutture della città che ospitano anziani e invalidi. Sono i luoghi dove abitualmente d’estate i volontari svolgono il loro servizio. 

Informazioni utili 

Date 26 dicembre 2019 – 3 gennaio 2020

Viaggio In pullman, tre punti di partenza: Napoli, Roma e Bologna. La partenza è il 26 dicembre 2019 alle ore 7.30 da Napoli (Stazione Ferroviaria Centrale – Piazza Garibaldi, di fronte HOTEL RAMADA), alle ore 10.30 da Roma (Stazione Metro EUR Magliana), alle ore 15.30 da Bologna (Autostazione, Piazza XX Settembre). L’arrivo a Sighet è previsto per il mattino del 27 dicembre. Il rientro sarà con partenza al pomeriggio da Sighet il 2 gennaio 2020 ed arrivo il 3 gennaio a Bologna alle 10.30, a Roma alle 15.30 e Napoli alle 19.30 circa (fermate come sopra). PER IL VIAGGIO CONTATTARE I RESPONSABILI PRIMA DI PRENOTARE QUALSIASI BIGLIETTO DI TRENO O AEREO.

Obiettivo del campo L’obiettivo del campo è quello di vivere una forte esperienza di solidarietà con la popolazione rumena di Sighet, specialmente con i più poveri ed emarginati, in comunione con la comunità cattolica latina che accoglie abitativamente i volontari, attraverso attività di servizio e ricerca di un cammino personale e comunitario di fede.

Attività Animazione a bambini e disabili; assistenza ad anziani; organizzazione e animazione della serata di Capodanno. I responsabili del campo indicheranno ai volontari le attività da svolgere tendendo conto di una eventuale loro preferenza ma dando priorità alle esigenze delle persone con cui si entra in contatto e dei luoghi in cui si svolge attività. Pertanto si raccomanda ad ogni volontario la massima disponibilità ad ogni tipo di servizio.

La giornata comincerà con un momento di preghiera comune e terminerà, dopo le attività nei vari servizi, con la celebrazione della Messa.

Alloggio Il gruppo si divide in coppie, ospitate dalle famiglie della parrocchia latina di Sighet.

Iscrizione Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo legamissionaria@gmail.com. Nel caso di volontari minorenni è indispensabile allegare anche l’autorizzazione firmata da un genitore. Il termine ultimo per le iscrizioni è fino a esaurimento posti e comunque non oltre il 15 dicembre 2019. Età minima 17 anni

Quota 100 Euro (quota per le famiglie che ospitano) + 200 Euro (quota per il viaggio in pullman ed assicurazione). È preferibile versare la quota in contanti direttamente al responsabile di campo all’arrivo sul pullman. Chi avesse necessità di bonifico, previa specificazione via mail di iscrizione, può versare la quota tramite le seguenti coordinate:

Bonifico Bancario intestato a “Segretariato Nazionale della Lega Missionaria Studenti” IBAN: IT33B0200805181000400995649 con causale: Iscrizione campo Sighet Capodanno 2020 

Chi avesse problemi di pagamento (parziale o totale) della quota è pregato di farlo presente con semplicità ai responsabili del campo: le sole difficoltà economiche non devono costituire un ostacolo alla partecipazione alle attività della LMS.

Responsabili: 

  • P. Massimo Nevola (3492412662)
  • P. Vitangelo Denora (3404181349)
  • Ilaria Dinale (3313120010)

Per altre informazioni Per qualsiasi altra informazione sul volontariato in Romania potete scriverci all’indirizzo legamissionaria@gmail.com Numero d’emergenza in Romania: 0040262313010 (casa-famiglia Il Quadrifoglio).

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news