Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Calascio. Il Provinciale incontra i giovani Padri
News

Calascio. Il Provinciale incontra i giovani Padri

Dal 1° al 6 settembre, una trentina di giovani padri della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù si sono incontrati nella suggestiva cornice di Calascio (AQ). E’ un appuntamento annuale che offre l’occasione di incontrarsi, condividere e confrontarsi ai gesuiti che vivono la tappa tra l’ordinazione sacerdotale e l’esperienza del terz’anno di probazione prima dei voti solenni. A differenza degli altri anni, la mattina era dedicata alle comunicazioni personali di ciascun Padre; il pomeriggio, invece, ad uno scambio più diretto con il Provinciale su alcuni temi da lui proposti. Così P. Sergio Ucciardo rilegge quei giorni:”
le comunicazioni di vita sono sempre occasione per condividere le gioie e le fatiche della vita religiosa, sempre sospesa nella tensione fra cielo e terra, vissuta fra il chiaro e l’indefinibile, mossa dal capire come rispondere in maniera adeguata alla chiamata di essere Compagni di Gesù. È un momento che, in accordo con lo stile spirituale ignaziano, richiama alla riflessione profonda, individuale e di gruppo, e ha favorito la conoscenza interpersonale a un livello non ordinario. Al centro della condivisione sta l’esperienza personale e interiore fatta all’interno dell’anno appena trascorso: partendo dai fatti, si è comunicato coinvolgendo il cuore, nella piena libertà della persona avendo come sfondo l’ascolto di tutti”.
I pomeriggi, invece, hanno avuto la forma più libera del confronto aperto su dei temi proposti. Il primo è stato dedicato all’Apostolato Giovanile e Vocazionale, con la partecipazione del nuovo delegato P. Loris Piorar; il secondo ha riguardato più da vicino le parole chiave che il Provinciale sta utilizzando per la sua azione di governo (partecipare, discernere, accompagnare) in preparazione alla Congregazione Provinciale; il terzo è stato incentrato sul GRA (Gruppo di Ricerca sull’Affettività), un gruppo sperimentale di gesuiti voluto dal Padre Provinciale con lo scopo di poter elaborare un contesto idoneo, caratterizzato da un clima di amicizia e riservatezza, in cui potersi confrontare, con schiettezza e in modo diretto, circa l’affettività nell’ambito della vita religiosa. P. Pino Piva (coordinatore dell’Apostolato degli Esercizi Spirituali e Spiritualità Ignaziana) ha portato la sua testimonianza come diretto partecipante. Inoltre, un certo spazio è stato dato anche a P. Flavio Bottaro, coordinatore dell’Ufficio Comunicazione della Provincia, che ha mostrato in modo esaustivo la “filosofia” che darà vita al nuovo sito istituzionale (www.gesuiti.it), che avrà un taglio vocazionale.
Le sere erano libere per favorire anche uno stare insieme spontaneo, l’incontro con l’altro diventava un “perdere tempo” gratuito e rilassato nel quale risuonava la giornata, le emozioni e le idee emerse nelle condivisioni ascoltate.

Ultime notizie
Esplora tutte le news