Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cagliari, unificate le comunità

Cagliari, unificate le comunità

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Dopo la visita canonica di ottobre 2019 il p. Provinciale ha comunicato ai componenti della comunità pastorale di S. Michele la chiusura della stessa e la destinazione dei suoi membri a quella della Facoltà Teologica per una rimodulazione apostolica sul territorio della presenza della Compagnia.

Il trasferimento si è concluso a gennaio 2020. Fr. Teodoro Soddu è stato destinato alla comunità di Gallarate.

“La chiusura della comunità pone fine ad un processo di ripensamento degli spazi apostolici durato quasi una decina d’anni” sottolinea p. Guglielmo Pireddu. “E’ stata accolta con favore la proposta della Diocesi di Cagliari di costituirvi nei tre piani superiori dello stabile un centro polivalente della Caritas diocesana con uffici e dormitorio maschile per senza fissa dimora. Una soluzione che permette non solo la continuità dell’edificio nella sua natura ecclesiale” sottolinea “ma anche la permanenza delle attività apostoliche legate alla Compagnia nel pianterreno e nel teatro ristrutturato”.

L’accordo prevede il mantenimento delle attività apostoliche, per mezzo della stipula di un usufrutto ventennale da parte delle associazioni oggi operanti, la ristrutturazione del teatro e del campetto, che verranno poi messi anche a disposizione delle realtà dei gesuiti interessate.

Presente all’ultimo piano una piccola comunità di suore tanzaniane che collaborano con i centri d’ascolto della Caritas. I gesuiti continueranno a rimanere nel centro, grazie anche alla realizzazione di un punto d’appoggio, quale spazio d’incontro e di riposo, per evitare la spola dalla comunità di via Sanjust. La comunità dei gesuiti continueranno ad animare l’attigua chiesa di S. Michele, piccolo gioiello architettonico, in cui si manterranno le attuali attività di animazione, di catechesi, e predicazione, Da qualche settimana è on-line il nuovo sito della chiesa realizzato secondo le linee guida della Provincia.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news