Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Burkina Faso. MAGIS: in autunno una nuova stagione di inaugurazioni
Missioni

Burkina Faso. MAGIS: in autunno una nuova stagione di inaugurazioni

Nemmeno il tempo di rifiatare, di gustarsi i traguardi recentemente raggiunti. Padre Umberto Libralato SJ è fatto così, inguaribilmente instancabile. È tornato da pochi giorni dal Burkina Faso dove ha definito gli ultimi dettagli per la prossima serie di inaugurazioni che prenderà il via dopo l’estate. «La nuova scuola elementare di Dissin aprirà i battenti ai primi di ottobre grazie al cofinanziamento del comitato bici d’Italia in Africa», spiega padre Umberto.
Il 29 ottobre sarà la volta dei nuovi laboratori di analisi dell’Ospedale San Camillo a Ouagadougou finanziato da un donatore privato della Fondazione MAGIS. «Dal magazzino di Gallarate i volontari del MAGIS hanno curato la spedizione delle attrezzature sanitarie, finanziate dalla Conferenza Episcopale Italiana, in particolare tutte le apparecchiature della nuova radiologia», racconta ancora Umberto.
Intanto a Lebda, a nord est della capitale, nella provincia di Kaya, sta arrivando l’attrezzatura necessaria per l’avvio di un’officina che costruirà principalmente cucine solari per ripetere in Burkina Faso l’esperienza straordinaria di Fr. Pietro Rusconi in Ciad. «Il taglio del nastro è previsto alla fine della stagione delle piogge», dice padre Umberto.
L’officina di montaggio è stata costruita con finanziamenti del MAGIS, ma sarà ben presto in grado di andare avanti con le proprie forze. I tecnici sono stati formati in Ciad dal Fr. Pietro Rusconi mentre dall’Italia è stata spedita tutta l’attrezzatura tecnica che assemblerà 200 cucine solari.

Ultime notizie
Esplora tutte le news