Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie Buon Compleanno Istituto Gonzaga!
Curiosità

Buon Compleanno Istituto Gonzaga!

Uno degli elementi che maggiormente caratterizza la Compagnia di Gesù è la vocazione all’istruzione di bambini e ragazzi nei propri collegi, una tradizione ormai plurisecolare, ampiamente testimoniata dai documenti del nostro archivio.

Sono innumerevoli gli ex alunni e gli attuali alunni delle scuole dei gesuiti in Italia e nel mondo. Essi hanno fondato associazioni di ex alunni, molte delle quali ancora attive anche se l’Istituto nel frattempo ha cessato di esistere. Nel territorio della Provincia attualmente sono attivi diversi istituti: a Scutari (Albania) a Milano, Torino, Roma, Palermo, Napoli, Messina.  Alcuni di questi istituti si trovano nella loro sede originaria, altri hanno cambiato sede più volte nel corso della loro storia, come abbiamo già raccontato per l’Istituto Massimo.

Proprio quest’anno festeggiamo il centenario della fondazione dell’Istituto Gonzaga, un compleanno importante e l’archivio vuole rendere omaggio ai padri, alla scuola e a tutti gli alunni con la documentazione fotografica recentemente rinvenuta.

Ricostruire la storia della propria scuola può riservare molte sorprese, soprattutto per coloro che hanno seguito le lezioni in immobili moderni e ristrutturati, è possibile da oggi, grazie all’ausilio di alcune cartoline, tornare indietro nel tempo, e scoprire quale fosse l’aspetto di alcuni dei Collegi, dalla facciata alle classi, dal giardino fino ai servizi igienici.

Nel corso del riordino del fondo del Collegio de L’Aquila, infatti, sono stati rinvenuti quattro carnet di cartoline – ancora integri – raffiguranti alcuni dei principali collegi: il Gonzaga di Palermo, il Pontano di Napoli, il Collegio de L’Aquila ed il Sociale di Torino, le foto non sono datate ma dovrebbero risalire ai primi anni del Novecento.

Per l’Istituto Gonzaga si conservano le foto del primo nucleo, che oggi è circondato da immobili di più recente costruzione, che da villa privata divenne sede scolastica grazie ad una donazione a favore della Compagnia. Le foto mostrano non solo i viali e la palazzina, ma anche gli interni e le aule, di seguito sono riproposte alcune delle immagini del Collegio

Nel nostro archivio sono si conservano anche immagini e fondi dei collegi non più attivi, della Compagnia di Gesù nelle ex Province. L’archivio storico può supportare, attraverso il materiale fotografico, i progetti dei Collegi e restituire ai tanti alunni una parte della loro storia.

Sei un alunno, un professore o un ex alunno e vorresti arricchire i corridoi della scuola con le foto d’epoca del tuo istituto? Scrivi una mail all’archivio: archivio.eum@gesuiti.it e scopri com’era la tua scuola nel passato…

 

             Maria Macchi