Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Cristiani e musulmani insieme per pregare Maria
News

Bruxelles. Cristiani e musulmani insieme per pregare Maria

“Insieme con Maria” è un’organizzazione nata in Libano nel 2007, che raccoglie cristiani e musulmani  che nei giorni intorno alla festa dell’Annunciazione, in diverse città europee, si ritrovano a pregare Dio con Maria, rispettando ciascuno l’identità dell’altro.

“Insieme con Maria “: cristiani e musulmani si sono riuniti alla chiesa San Giovanni Berchmans, presso il Collège Saint-Michel, a Bruxelles, il 23 aprile.

Un caloroso benvenuto ha accolto i partecipanti raccolti in un tendone nel cortile del “College Saint-Michel”. Ognuno poi è stato invitato a una celebrazione nella chiesa di San Giovanni Berchmans ‘. Dopo il suono delle campane e la chiamata del muezzin, il canto dell’Ave Maria seguito dal Fatiha e dal Padre Nostro, il racconto dell’Annunciazione è stato proclamato in entrambe le versioni, dal Corano e dalla Bibbia. La Parola è stata commentata da un prete e da un imam.

Le testimonianze di donne di entrambe le comunità hanno fatto sentire una qualificata presenza femminile. Giovani studenti musulmani e cristiani si sono interrogati sulle loro reciproche convinzioni, con semplicità e profondità. Prospettive per il futuro sono state aperte da monsignor Jean Kockerols e da un imam di Bruxelles. Un coro di giovani di Molenbeek (uno dei quartieri sconvolti dagli attentati nella capitale belga) ha portato una segno di speranza, come il trio GPS e il cantautore musulmano , che hanno chiuso la serata contando insieme, mentre decine di palloncini si alzavano in cielo, come messaggeri di speranza e di fratellanza.

Ultime notizie
Esplora tutte le news