Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Bologna. Rete Loyola e Tortuga: il doposcuola che fa “ri-flettere”
Sociale

Bologna. Rete Loyola e Tortuga: il doposcuola che fa “ri-flettere”

Si è concluso a fine giugno il primo anno del nuovo doposcuola nato a Bologna nell’ambito della Rete Loyola. Il suo nome è preso dal mondo dei fumetti: “Tortuga”. E’ l’isola sicura dei pirati nei Caraibi. L’accattivante logo è stato regalato da un professionista del fumetto che preferisce rimanere anonimo.
Diverse decine sono stati i “piccoli pirati” (delle elementari e delle medie) che da ottobre scorso si sono “rifugiati” al “Centro Poggeschi” per fare i compiti, ma anche per giocare e vivere diversi laboratori creativi: musica, teatro, fotografia, ecc… Circa 25 volontari li hanno accolti tre pomeriggi alla settimana e hanno cambiato così il “paesaggio umano” del centro giovanile ignaziano di Bologna. “Il Poggeschi adesso è un portone aperto al quartiere”, spiega una delle volontarie.
Dietro a ogni bambino si apre una storia di immigrazione a volte pesante e una famiglia spesso commovente di generosità, come quelle che spontaneamente hanno iniziato a regalare merendine a bambini di tante razze e lingue. Ma dietro a ogni bambino si nasconde anche spesso una scuola e dei servizi sociali che non riescono se non a “spostare il problema”. “Rischiate di diventare la nostra spazzatura” confessa Stefano, educatore del Quartiere con cui collabora Tortuga e che segue diversi dei bambini affidati al doposcuola ignaziano. “Ma proprio per questo, fate ri-flettere le nostre istituzioni”, continua lo stesso funzionario pubblico, e conclude: “Ri-flettere, nel senso che in voi vediamo allo specchio ciò che saremmo chiamati a fare, il nostro desiderio più profondo”.
Per far fronte all’affluenza di “casi difficili” i volontari di Tortuga si sono dotati fin dall’inizio di un robusto cammino formativo, che occupa il volontario un intero pomeriggio ogni 15 giorni. Il cammino è stato elaborato da P. Mario Danieli secondo il “Paradigma Pedagogico Ignaziano”, insieme a Marta Traverso, studentessa di diritto e coordinatrice di Tortuga. Tre sono le dimensioni di questa formazione: psico-pedagogica, tutoriale e spirituale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news