Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bari. Una comunità amica della diocesi

Bari. Una comunità amica della diocesi

Continua la presentazione delle Comunità della Provincia d’Italia. E’ la volta dei Gesuiti di Bari, che condividono qualcosa di questo anno di vita e servizio al Sud.

“La nostra comunità è composta da quattro Padri: Franco Annicchiarico, Carlo Colonna, Ciro Puzzovio e Sergio Ucciardo. Il P. Carlo, che si è rimesso felicemente da un periodo di malattia, continua la sua attività di padre assistente e predicatore presso diverse comunità “carismatiche” in Puglia e nel resto dell’Italia, a cui unisce la sua creatività e prolificità di scrittore su temi dibattuti e di compositore di canzoni popolar-religiose (stiamo aspettando l’uscita di un cd di canti in inglese su musiche napoletane!). Gli altri tre collaborano prima di tutto nel servizio della cappella universitaria dell’Ateneo di Bari, con la celebrazione dell’eucarestia e il servizio di ascolto e di confessioni, letture bibliche, ecc…
Una nota caratteristica della nostra presenza come gesuiti qui in diocesi in questi anni è l’ inserimento nella realtà ecclesiale attraverso l’amicizia e la collaborazione con molti sacerdoti diocesani, che si concretizza poi in richieste di giornate di preghiera e di ritiro, lectio bibliche, Esercizi Spirituali serali, confessioni, come anche ritiri vicariali mensili dei sacerdoti e l’accompagnamento spirituale di alcuni di loro. A dimostrazione della fiducia e stima nei nostri confronti, P. Franco, quest’anno è stato eletto nel consiglio presbiterale diocesano.
Il servizio di predicazione della Parola di Dio è anche offerto presso la nostra stessa casa, in diverse sere della settimana. Sul versante più proprio della spiritualità ignaziana, oltre ai corsi di Esercizi che vengono offerti durante l’anno in varie parti d’Italia, P. Sergio ha proposto, per la prima volta qui, gli esercizi nella vita quotidiana (EVO), poi alcuni incontri su “Bibbia ed esercizi”, e degli incontri sul discernimento spirituale. Tutti incontri che hanno riscosso molto interesse e partecipazione.
P. Ciro, che è arrivato da noi ad ottobre 2011, segue –come responsabile regionale- la realtà del Meg (Movimento Eucaristico Giovanile) pugliese, accompagnando le diverse comunità con l’animazione e la formazione, in particolare degli animatori,  e l’organizzazione delle ‘giornate regionali’. Una piccola collaborazione, durante tutto l’anno, si è concretizzata anche con la nostra comunità gesuitica di Grottaglie, attraverso l’accompagnamento della CVX locale e di alcuni animatori dei gruppi dei ragazzi”
La comunità dei Padri Gesuiti di Bari

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news