Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Assorta in Dio
Cultura

Assorta in Dio

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Fino a domenica 12 gennaio al Museo San Fedele sarà possibile visitare una mostra che propone un confronto fra quattro Adorazioni del bambino.

Fino a domenica 12 gennaio 2020 al Museo San Fedele di Milano sarà possibile visitare la mostra, a cura di Andrea Dall’Asta sj e Luca Ilgrande, “Assorta in Dio”, che propone una riflessione sul tema del Natale. Si potrà apprezzare un confronto fra quattro Adorazioni del bambino della Fondazione Culturale San Fedele, di cui alcune inedite. Assecondando la vocazione del Museo, un’opera cinquecentesca di scuola bresciana dialoga con due splendide opere della contemporaneità – di Mario Sironi e di Roberto Crippa – per scoprire il perdurare fino ai nostri giorni di un suggestivo soggetto iconografico ricco di significati teologici. Inoltre è presentata una tavola del Liber Imaginum, volume commissionato espressamente da Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, per i missionari dell’Estremo Oriente. Pubblicato nel 1593, costituisce una testimonianza su come i Gesuiti si siano interessati al tema dell’immagine come luogo di evangelizzazione.

La mostra è aperta al pubblico da mercoledì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 14:00 alle 18:00. E-mail museo@sanfedele.net, Telefono 02 863521 (nei pomeriggi da mercoledì a venerdì).

Ultime notizie
Esplora tutte le news