Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Aosta. Percorsi di Vita sulle nevi della Valle d’Aosta
Giovani

Aosta. Percorsi di Vita sulle nevi della Valle d’Aosta

Si è conclusa venerdì 6 gennaio la proposta di spiritualità sulla neve organizzata da Percorsi di Vita (PdV) in Valle d’Aosta, guidata da P. Giampiero Basile SJ.
L’iniziativa, nata come nuovo appuntamento dopo il percorso estivo di PdV nelle isole Frisone (Germania del nord), è scaturita dalla volontà di un gruppo di partecipanti di ritrovarsi per un momento di crescita spirituale e condivisione nella cornice delle montagne valdostane. Allargatasi per accogliere nuove persone, la proposta ha visto la partecipazione di 29 persone, tra i 27 e i 40 anni, che si sono ritrovati dal 30 dicembre, per una settimana, nel borgo di Saint-Oyen, a pochi chilometri da Aosta.
La vacanza è stata l’occasione per ritagliarsi una pausa dai ritmi della quotidianità e immergersi nella relazione con Dio, con se stessi e con gli altri, accompagnati dalle meditazioni di P. Basile. Dopo un ultimo dell’anno all’insegna della spiritualità e della convivialità, ogni giorno si sono alternati momenti di meditazione biblica, preghiera e condivisione a momenti di svago immersi nella natura (sci, ciaspolate, passeggiate) e nella storia locale (visite ad Aosta romana e ai castelli). Un pomeriggio è stato dedicato alla visita al Monastero benedettino Regina Pacis e all’incontro con Suor Maria Agnese, che ha dato un’intensa testimonianza della vita monastica e della regola benedettina. Il percorso biblico guidato da P. Basile SJ ha approfondito un momento particolare della storia del Regno di Giuda, attraverso l’analisi della figura del re Ezechia così come egli appare nei testi 2Re 18-20, 2Cr 29-32 e Is 36-39. La lettura dei testi ha messo in luce la tematica del peccato, della riconciliazione e della grazia come filo rosso della storia del popolo eletto al tempo di Ezechia. Il percorso di meditazione della Parola verrà ripreso e ulteriormente sviluppato da P. Basile in occasione del prossimo Triduo pasquale, durante il quale è previsto un ritiro (rivolto a persone tra i 25 e i 45 anni) a Varana, piccolo borgo situato sulle colline modenesi. In questa occasione verrà svolto anche un importante servizio ecclesiale presso la vicina parrocchia, perché dal giovedì santo al lunedì dell’Angelo verranno celebrate le liturgie nella chiesa del paese, attualmente priva di parroco. Per informazioni: percorsi2012@gmail.com

Ultime notizie
Esplora tutte le news