Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Ambulatorio Covid, il progetto Magis in Ciad
Missioni

Ambulatorio Covid, il progetto Magis in Ciad

Inaugurazione del laboratorio Covid del Magis in Ciad

Inaugurato in Ciad il 12 dicembre il nuovo laboratorio Magis per Covid19 e Grandi Epidemie Tropicali

Il centro ospedaliero universitario il buon Samaritano di Walia ha ora un laboratorio di grandi epidemie tropicali in Ciad. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 12 dicembre presieduta dal direttore generale del ministero della sanità pubblica e della solidarietà nazionale, dottor Ismael Barh Bachar.
La costruzione del laboratorio di analisi biomediche è finanziata dall’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo nell’ambito del sostegno attivo agli sforzi dello Stato ciadiano e dei suoi partner per la lotta alla pandemia da Covid19.
Il Direttore Regionale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dottor Vincenzo Racalbuto ha rilevato che questo importante strumento sarà utile per la lotta contro il Covid19 ma anche per garantire l’assistenza ai più vulnerabili della capitale durante la loro presa in carico medica.
In prospettiva, il laboratorio sarà utilizzato anche per il monitoraggio sanitario delle persone con AIDS, Epatite B e C, papillomavirus…. Il LAGET farà progressivamente parte di una rete di ricerca biomedica e di monitoraggio dei pazienti. Questo laboratorio servirà anche da un quadro di formazione di medici biologi, tecnici di laboratorio e studenti della facoltà di medicina di Njamena.

Ultime notizie
Esplora tutte le news