Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Altavilla. Una comunità nata dal discernimento

Altavilla. Una comunità nata dal discernimento

Nasce dal discernimento comune la vocazione della comunità che oggi vive ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. “Nel 1990 il Provinciale di allora, Padre Giangiacomo Rotelli e il Regionale P. Salvatore Pandolfo, convocarono una ventina di persone: i responsabili della case esercizi di Ragusa, dell’Ignatianum, di Bagheria e della stessa Altavilla, insieme ad altri padri che in qualche modo davano esercizi vuoi frequentemente, vuoi sporadicamente”, ricorda Padre Carlo Aquino, attuale superiore. “Con questi e con la guida esperta dell’Assistente P. Decloux si fece un discernimento in comune, della durata di circa quattro giorni, per scegliere una delle tre case che avrebbe dovuto continuare l’attività di casa esercizi. A sorpresa, come può capitare in un discernimento, è venuta fuori Altavilla”.
Oggi, oltre al Superiore, la comunità è composta da Padre Carlo Musmarra SJ, e da due fratelli, Benedetto Ingrao e Ferdinando Mistretta. L’età media è sui 74 anni. Oltre questi componenti la comunità, dal 2000 fa parte dell’equipe apostolica e collabora nel dare esercizi e ritiri la prof.ssa Enza Maria Mortellaro.
“È all’interno dell’equipe che decidiamo i programmi, le attività apostoliche che riguardano la chiesa e le altre iniziative che riguardano gli aspetti apostolici. Negli ultimi anni la casa ha avuto frequenti cambiamenti di superiori e di componenti la comunità e l’opera. Dal 2005 ad oggi si sono avvicendati 5 superiori e sono cambiati tutti i membri della comunità. Questo è il terzo anno che siamo sempre gli stessi e i frutti si cominciano maggiormente a vedere”. Aggiunge P. Aquino, che poi descrive in dettaglio i servizi pastorali che si svolgono ad Altavilla:
Esercizi programmati (22 corsi circa l’anno), un corso di un mese, fuori programma a gruppi e a singoli, (molti sono per i seminaristi in vista delle ordinazioni diaconali e sacerdotali).
Ritiri programmati a gruppi e a richiesta gruppi e a singoli.
Esercizi nella vita ordinaria (EVO): a gruppi in casa; al CEI con collaboratori laici, in tutto 6 gruppi; a singoli (P. Musmarra, Enza Maria, P. Aquino accompagnano singolarmente 12 persone).
Scuola di preghiera: un gruppetto di laici e religiose (13 persone) propongono momenti di scuola di preghiera, durante la quaresima, a Palermo (circa 100 persone) e ad Altavilla (circa 80 persone).
I due Padri sono occupati nel servizio di accompagnamento spirituale, a laici, religiose, religiosi, sacerdoti diocesani e religiosi.
Accompagnamento di tre gruppi (14 persone ogni gruppo) composti da coppie.
Collaborazione ordinaria con la Parrocchia-Santuario affidata ai gesuiti e sporadica con altre richieste dalla zona.
Rapporti con la FIES: P. Aquino è il delegato Regionale per la Sicilia
Collaborazione con il Seminario e con “Casa Puglisi” (in questa vivono in comunità i diaconi e i sacerdoti di primo anno).
Collaborazione con la CISM diocesana: P. Aquino è consigliere diocesano.
Collaborazione con la Facoltà Teologica di Palermo. P. Aquino tiene un corso sulla direzione spirituale a quelli dell’anno di pastorale.
La comunità risponde a varie richieste per dare esercizi nella varie forme contemplate nelle annotazioni, in collaborazione con Parrocchie, gruppi, associazioni.

La comunità vive il rapporto con il paese di Altavilla Milicia, al cui territorio appartiene, sia come comune che come parrocchia, a livello spirituale con le celebrazioni delle Messe, i ritiri mensili agli operatori pastorali, la partecipazione al consiglio pastorale, e la presenza nei momenti particolari e significativi del paese. E’ infine legata alla città di Palermo attraverso le attività organizzate dalla CISM, l’insegnamento, gli incontri con il Seminario e i momenti celebrativi significativi sia religiosi che civili.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news