Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Al gesuita padre Giacomo Cocchi dedicato un busto nel Cuneese
Cultura

Al gesuita padre Giacomo Cocchi dedicato un busto nel Cuneese

A Garessio, nel cuneese, un busto ricorda padre Giacomo Cocchi fondatore nel 1911 delle colonie, frequentate fino al secondo dopoguerra da migliaia di ragazzi, perlopiù di famiglie meno abbienti. L’edizione cunnese de La Stampa ne fa un ampio ricordo annunciandola commemorazione e altre iniziative il prossimo 13 settembre.

Nel 1906 il gesuita p. Giacomo Cocchi fondava per i ragazzi savonesi bisognosi la Colonia che è stata poi a lui intitolata. Alla sua morte (1944) le presenze erano state oltre 13 mila. Alla fine della seconda guerra mondiale il successore, p. Achille Ravotti, ex-cappellano militare in Africa e Albania, dopo una ristrutturazione radicale e con il raddoppio della capienza (dai 200 ai 400 posti letto), apriva la Colonia anche ai ragazzi dell’estremo ponente ligure (Sanremo, Ventimiglia…). Ragazzi inviati da Comuni, Enti assistenziali, Casse Mutue, Istituti educativi, addetti ai crescenti servizi turistici, edili, frontalieri, immigrati dal sud, floricoltori, famiglie a rischio si trovarono così insieme ai savonesi figli di portuali, artigiani, operai. Questa mescolanza favorì lo sviluppo di conoscenze e di relazioni, freschezza di idee e iniziative, allegria e gioia: tutto con la regia delle Suore della Neve e dei padri Direttori: Ravotti, Gamba, Fontana, Fogliati e infine don Nello. Era il sogno di P. Cocchi: “Non spegnete sul volto il loro bel sorriso: nelle prove della vita si ricordino di aver passato un mese in Paradiso!”.

Avverse circostanze e nuove esigenze hanno costretto a chiudere la Colonia, ma la sua centenaria storia merita di essere ricordata con la speranza di una rinascita. Per questo sabato 13 settembre il vescovo di Savona e per questo titolare della Colonia, il sanremese mons. Vittorio Lupi, sarà  a Garessio alla presentazione del libro “Il fascino della Colonia di p. Cocchi”, ideato e voluto da p. Daniele Fontana, insieme agli ex-direttori e alle Suore della Neve, alle ore 15 nella Sala Comunale. Seguirà alle ore 17 la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale dell’Assunta. Sarà poi possibile visitare la Mostra fotografica allestita nei locali della Colonia anche per tutta la giornata di domenica 14 settembre e incontrare i Padri e le Suore, che attendono numerosi ex-ragazzi savonesi e sanremesi.

Ultime notizie
Esplora tutte le news