Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera A Selva i campi “salvafamiglie”
Preghiera

A Selva i campi “salvafamiglie”

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Lo stile semplice, il lavoro di sistemazione della casa condiviso, la possibilità di lasciare i figli ad animatori esperti e capaci, la celebrazione quotidiana dell’eucarestia, hanno permesso ai presenti di vivere un tempo decisamente rigenerante.

Un appuntamento atteso e sognato da adulti, ragazzi e bambini: altre 23 famiglie quest’anno hanno potuto vivere insieme dal 16 al 23 marzo una settimana a villa Capriolo, Selva di Val Gardena, nella struttura donata ai gesuiti dai coniugi Pedrali. Lo stile semplice, il lavoro di sistemazione della casa condiviso, la possibilità di lasciare i figli ad animatori esperti e capaci, la celebrazione quotidiana dell’eucarestia, hanno permesso ai presenti di vivere un tempo decisamente rigenerante.
A condurre la riflessione sul tema “l’ombra della luce” sono stati i coniugi Umberto e Maria Grazia Bovani. Dalle origini del cosmo, di cui ancora non è nota l’origine, la meditazione è passata alla Genesi e alla Scrittura, in cui il tema della “luce” è sinonimo di vita e Parola. Focus quindi su “la luce dell’Io”, con un approfondimento sulla figura di Nicodemo e su “la luce dell’Altro e dall’altro”, attraverso le figure di Saulo e Anania. Tappa finale le relazioni di coppia, tra ombra e luce, “per rendere possibile la pluralità di Dio”, con percorso notturno nel bosco rischiarato dalla luna.
“Ho sentito di nuovo e con forza il valore della comunità” spiega Filippo, a Selva con moglie e i 3 figli “Mi mancava dopo anni di associazionismo giovanile una proposta decisa declinata in chiave familiare”. “E’ stata per me esperienza di una fraternità possibile e profezia di qualcosa di più grande” sottolinea Chiara. “Un vero sollievo per tante famiglie affaticate che qui possono rinascere e tornare con fiducia alla quotidianità”.

Per scoprire le iniziative e il calendario degli incontri visita il sito dei gesuiti a Selva.

Ultime notizie
Esplora tutte le news