Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Giovani del Meg a Convegno
Giovani

Giovani del Meg a Convegno

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

In continuità con il percorso di riscoperta delle radici del MEG intrapreso lo scorso anno, dal 31 ottobre al 3 novembre 2019, con il coordinamento del Responsabile Nazionale del Movimento, padre Andrea Picciau sj, si è svolto, presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati, il Convegno Nazionale del MEG Italia, dal titolo: “Rimanete nel mio amore!”.

L’incontro ha riunito 800 giovani provenienti da ogni parte d’Italia, fra i 10 e i 30 anni, e ha gettato le basi per la programmazione dell’anno sociale 2019-2020 che sarà interamente dedicato alla Missione.

La fascia dei più piccoli, i Ragazzi Nuovi, era guidata da un team di ragazzi di Cagliari e di Napoli che hanno collaborato con il padre Vincenzo Toscano sj; i ragazzi dei primi anni delle scuole Superiori, fra i 14 e i 15 anni, sono stati seguiti da padre Michele Papaluca sj; quelli fra i 16 e i 17, dai padri Leonardo Vezzani e Giuseppe Riggio; gli universitari, da padre Narciso Sunda.

Le attività in assemblea, le riflessioni sulla parola di Dio, le testimonianze, le condivisioni in gruppo, la preghiera, le messe, la veglia penitenziale, i canti, la Festa finale… tutto è stato pensato per aiutare i ragazzi a capire meglio cosa significhi davvero essere “missionario” e a scoprire come questo attributo rappresenti un tratto d’identità irrinunciabile di ogni uomo e di ogni donna che desideri essere autenticamente eucaristico. Tenendo come traccia di riferimento il testo di Atti 3,1-11, ciò che si è soprattutto cercato trasmettere è che per rimanere nell’amore di Dio è necessario imparare da Lui ad amare, a volere bene. E che, affinché il nostro cuore sia progressivamente ed inesorabilmente trasformato da Lui e la nostra vita diventi sempre più chiaramente un riflesso del suo amore, va tenuto acceso il desiderio di Dio con l’ascolto della Parola, con la preghiera, con l’adorazione, con la Comunione e con la Confessione.

Le testimonianze hanno rappresentato per i presenti momenti particolarmente forti e coinvolgenti. I ragazzi che hanno partecipato lo scorso gennaio alla missione in Albania, gemellandosi con la comunità del Collegio di Scutari, hanno raccontato la loro intensa esperienza. Lo stesso ha fatto, con grande entusiasmo, il gruppo che, a luglio è partito per il Brasile per incontrare, conoscere e fare esperienze di servizio con il MEG di Belém. Barbara e Giovanni, rispettivamente insegnante e magistrato di Cagliari, che nel Movimento si sono conosciuti e sono cresciuti e nel quale, ancora oggi, prestano il loro servizio, hanno raccontato della loro vita di coppia, prima e di famiglia, poi, che nel Signore hanno trovato e trovano ogni giorno le ragioni del loro camminare e mettersi a servizio della comunità in cui abitano.

Molti amici sono venuti a trovarci lungo questi giorni: padre Alessandro Piazzesi sj, Direttore della RMPP in Italia, che ha celebrato la messa di apertura del Convegno; padre Frèderic Fornos sj , Direttore internazionale della RMPP e del MEG che si è generosamente messo a disposizione per le confessioni; padre Gianfranco Matarazzo sj, Provinciale della Provincia Euromediterranea che ha concelebrato la messa di chiusura dell’incontro; padre Ronny Alessio sj, Delegato per il piano apostolico della Provincia Euromediterranea che ha trascorso gli interi tre giorni ad ascoltare e a guardare che cosa accadeva durante l’incontro.

Sono stati giorni di bellezza e di grazia per tutti coloro che erano presenti che sono tornati a casa con la gioia nel cuore e il desiderio di iniziare concretamente la loro missione nel quotidiano.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news