Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Genova, itinerari nella città e nell’anima
Giovani

Genova, itinerari nella città e nell’anima

A Genova sono tante le iniziative organizzate dai gesuiti, dalla formazione spirituale alla politica. Di seguito un quadro generale di cosa si muove in città, a partire dalla preparazione alla Pasqua

A Genova quest’anno i gesuiti hanno organizzato tre differenti  itinerari per il “Triduo Pasquale”, per offrire a più di 100 ragazzi dai 18 ai 23 la possibilità di vivere una Pasqua significativa.

Un gruppo di circa cinquanta ragazzi vivrà in una casa sulle alture dell’entroterra genovese un triduo  articolato con dinamiche, momenti di meditazione, liturgie, condivisione e una marcia notturna, guidato da p. Francesco Cavallini sj e Sr. Simona. Un altro gruppo di circa 30-40 ragazzi sarà itinerante lungo la Francigena, guidato da p. Claudio Rajola e dal maestro Federico Parise, con una proposta spirituale che accompagni e integri il cammino a piedi e le liturgie del Triduo. Un ultimo gruppo di circa 15 – 20 ragazzi sarà in cammino sul sentiero dell’Alta Via ligure in direzione Ventimiglia dove vivrà l’incontro con i migranti che tentano di passare la frontiera con la Francia.

Negli anni la richiesta di Tridui Pasquali significativi è andata sempre più crescendo e in prospettiva i gesuiti si sentono interpellati a pensare ulteriori proposte per accogliere la richiesta di tanti altri giovani.

Un contributo alla riflessione per la città e la diocesi

Mercoledì 14 marzo si è tenuto l’ultimo incontro di riflessione sulla Chiesa proposto alla chiesa del Gesù con l’intento di contribuire a una riflessione nella diocesi nell’anno in cui è stato scelto come tema pastorale “Credo la Chiesa”. Dopo Paolo Curtaz che ha parlato della “Chiesa di Gesù” e del prof. Tagliaferri che ha parlato “delle dinamiche pagane della devozione popolare” la teologa Serena Noceti ha parlato dei “diversi modelli di Chiesa dal Concilio di Trento al Vaticano II e il ruolo dei laici e della donna in futuro”.

Un buon contributo alla riflessione in diocesi è dato anche dall’inizio della Scuola di Politica e Cittadinanza attiva per giovani “POLIEDRI” (www.poliedri.it) che inizierà ufficialmente i corsi a settembre ma che organizza conferenze aperte alla città ogni mese fino a giugno per accendere la riflessione e l’interesse per la scuola. La prossima sarà tenuta da p. Gaetano Piccolo dal titolo: “Linguaggio e democrazia, una rilettura di 1984 di Orwell”

Oltre a tutte le proposte ordinarie si aggiungono in chiave di contributi alla riflessione, le due serate dei “Dialoghi al Gesù” del  18 e 25 maggio.  L’argomento dei “Dialoghi” di quest’anno sarà “il lavoro e la dignità dell’uomo” con una formula alternativa alle conferenze fatta di testimonianze, silenzio, confronto e condivisione…dialogo…

Una novità di quest’anno che arricchisce la proposta spirituale è quella delle Pietre Vive le quali oltre alle visite alla chiesa del Gesù i venerdì sera dalle ore 22 alle ore 24, hanno proposto un ciclo di “lectio” con l’arte dal titolo “Arte e Spiritualità” in cui la meditazione offerta alle persone è a partire dal commento ad un quadro. Venerdì 23 alle ore 21 alla chiesa del Gesù sarà la volta del quadro di Rembrant del “Figliol prodigo”.

Si sta rivelando particolarmente feconda la proposta di formazione “Zoe’” il cui modulo sulla vita spirituale e il discernimento è diventato un ciclo di incontri per varie Comunità Capi della Città.

E’ anche diventata lo stimolo e la base per una serie di incontri di “rinnovamento della vita spirituale” per i frati minori e le clarisse di tutto il nord d’Italia grazie anche al coinvolgimento e la coordinazione di p. Pino Piva e altri gesuiti.

La diocesi di Chiavari per uno degli incontri di aggiornamento del Clero ci ha chiesto di illustrare la  nostra proposta articolata e integrata di pastorale giovanile.

Questa fecondità rivela una volta di più la ricchezza della spiritualità ignaziana e stimola ad elaborare ulteriori proposte ed pensare modalità in cui si possano replicare per raggiungere un maggior  numero di  persone possibili.

Inoltre dal 1 al 4 marzo si sono svolti gli Esercizi Spirituali per giovani in collaborazione tra la comunità di Genova e quella di Pisa. E’ la seconda proposta oltre quella realizzata a Bologna dal 27 ottobre al 1 novembre. Inoltre vari universitari genovesi si inseriranno nelle proposte di Esercizi a Bologna e una specifica per CVX a Genova con il risultato che anche quest’anno circa 70 universitari e giovani lavoratori vivranno l’esperienza di 3-5 gg. di Esercizi Spirituali.

Per info scrivere a cavallini.f@gesuiti.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news