Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura “1850”, una nuova Newsletter de «La Civiltà Cattolica»
Cultura

“1850”, una nuova Newsletter de «La Civiltà Cattolica»

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

La rivista festeggia i 170 anni dalla fondazione e crea nuove piattaforme di lettura.

Il 9 gennaio 1850 Pio IX chiese al Padre generale dei gesuiti di fondare la rivista La Civiltà Cattolica. E il 9 gennaio 2020 nasce 1850 la nuova newsletter. La testata – una data – intende celebrare l’intuizione originaria dei fondatori della rivista della quale ricorrono i 170 anni di fondazione. Il carattere utilizzato, il “bodoni”, è quello usato per la copertina dagli anni ’70 fino al 2013.

1850 è un nuovo prodotto editoriale: una newsletter quindicinale che si unisce a quella già attiva da tempo per presentare il fascicolo in uscita.

1850 conterrà un editoriale in forma di tweet e alcuni contenuti aperti che pescano dalla produzione attuale e dal passato. Sarà presente pure uno spazio che suggerisce la lettura di un contenuto esterno alla nostra rivista: ci serve lo sguardo degli altri. E anche una sezione bibliografica.

Con 1850 la rivista intende farsi presente sia ai suoi lettori abituali sia a un pubblico più ampio, proponendo il proprio modo di affrontare le grandi questioni del momento.

In questi ultimi anni la rivista si è ripensata graficamente e ha seguìto anche le evoluzioni della comunicazione contemporanea, diffondendo il suo messaggio su tutte le principali reti sociali (Twitter, Facebook, Instagram, Telegram…), potenziando il suo sito web, creando un’applicazione per i dispositivi mobili, rendendo i fascicoli disponibili anche per tutti gli e-reader, e introducendo l’audiolettura, anche sulla piattaforma Storytel. La rivista si identifica con tutte le piattaforme nelle quali comunica il suo messaggio, creando conversazione viva in chi la segue e la legge.

Qui per ricevere le due newsletter

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news