Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News John Dardis SJ. Secolarizzazione e rinnovamento all’incontro del Provinciali europei
News

John Dardis SJ. Secolarizzazione e rinnovamento all’incontro del Provinciali europei

Cari amici,
La riunione annuale dei Provinciali Europei si è tenuta in Portogallo. Ecco una sintesi di quello che è successo.

L’Evangelizzazione in un ambiente secolarizzato
Un tema importante della riunione è stata l’evangelizzazione in un Europa secolarizzata: l’ abbiamo trattato con l’aiuto di un esperto di Georgetown, il professor José Casanova, il quale ha sottolineato le diversità in Europa spiegando che quando si parla di secolarizzazione vanno evitate le semplificazioni.
In Europa, si tende a pensare che “chi è moderno non è cattolico o cristiano”. L’opinione di Casanova è invece che, in Europa, la secolarizzazione e la diminuzione della pratica religiosa più che un problema di modernizzazione sono questioni di relazioni complesse tra Chiesa, Stato, nazione e società civile.
Un esempio è la Polonia, che dimostra come un paese moderno e pienamente integrato nel contesto europeo può continuare a essere profondamente religioso. In un’atmosfera di speranza e di consolazione questi problemi sono stati discussi dal Provinciali. (cfr Prof Casanova ‘La situazione religiosa in Europa’ ).

Rinnovo delle strutture della Provincia
Abbiamo trascorso una giornata discutendo il rinnovo delle strutture della Provincia in tutta Europa, aiutati da una video-intervista con il Padre Generale. Il quale ha detto che i muri che circondano le Province sono troppo alti, hanno bisogno di essere abbassati in modo da attraversarli e arrivare a conoscerci e a collaborare di più.

Magis 2013
I giovani europei andranno a Rio per prendere parte agli eventi latino-americani, ma ci rendiamo conto che, a causa dei costi, il numero di coloro che parteciperà al Magis non sarà lo stesso degli anni precedenti. Alcune Province offriranno eventi locali per il Magis 2013. A livello Regionale o dell’Assistenza ci saranno progetti in Slovacchia, Francia e Spagna. Ulteriori dettagli sui gesuiti in Europa .

Centri di formazione
Abbiamo esaminato i nostri undici centri europei di formazione, condividendo le statistiche sul numero di scolastici presenti in ognuno e verificando ciò che è andato bene e cosa è stato più difficile da quando i centri sono stati designati come ‘europei’. Il nuovo Delegato per la formazione del CEP ha presentato i suoi piani per il 2013.

Africa
La Commissione mista Africa-Madagascar (JESAM) e Conferenze europee si sono incontrati poco prima che tutti i Provinciali arrivassero in Soutelo. Abbiamo discusso
– L’African Jesuit Network per l’AIDS
– Il nostro progetto comune a Malta per le migrazioni dall’Africa e dall’Asia
– Sostegno per la progettazione per il Centro Sociale JESAM
– Come intervenire per una situazione più giusta rispetto allo sfruttamento delle risorse naturali in Africa.
– Stage a Bruxelles e a Nairobi per coloro che studiano scienze sociali, politica, economia ecc
Lo studio di un sistema per ottenere finanziamenti comunitari per progetti in Africa-Madagascar

Case romane e nuove Segretariati in Curia
Abbiamo avuto aggiornamenti sulle Case Romane e sui nuovi Segretariati per la fede e la collaborazione che sono stati stabiliti in Curia a Roma.

Opere comuni della Conferenza a Bruxelles e Dublino
Il Presidente CEP ha dato una panoramica della ristrutturazione che è in corso a Bruxelles:
– Il nuovo Centro gesuita sociale europeo (JESC) a Bruxelles – ex OCIPE.
– Il nuovo direttore gesuita della cappella ecumenica della risurrezione, che è anche direttore della Pastorale al Foyer Catholique.
– Un nuovo accordo con l’Arcidiocesi di Malines-Bruxelles, per cui la pedagogia ignaziana è centrale l’Insegnamento religioso nelle European Schools.
Il successo del JRS Europa nei progetti di raccolta di fondi.

Una delle guide del terzo anno da Dublino ha partecipato alla riunione e ha incontrato Provinciali uno a uno.

Eurogroups
Il Presidente ha sottolineato come gli Eurogroups stanno diventando sempre più efficaci. Alcune notizie dai gruppi:
– Missioni e ONG hanno dato circa 65 milioni di euro in aiuti internazionali lo scorso anno
– JECSE, il nostra Eurogruppo per le scuole, gestisce laboratori di formazione di grande successo per gli insegnanti e direttori
– EJIF, l’Eurogruppo per giovani gesuiti, si incontrerà in Ungheria nel 2013
Fede e politica: uno dei partecipanti del workshop della scorsa estate a Venezia ora lavora in JESC e un secondo partecipante comincerò nel JRS Europa nel mese di gennaio.
I delegati della formazione così come i delegati del sociale si incontreranno annualmente. I delegati per la Formazione e del Sociale del CEP hanno un ruolo fondamentale

Ringraziamenti
La Provincia portoghese ci ha dato ospitalità meravigliosa con una memorabile visita a Porto, seguita da concerto e cena al Colégio das Caldinhas vicino Soutelo. Obrigado!
Vostro in Cristo,

John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news