Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura ラ・チビルタ・カットリカ: nasce l’edizione giapponese de “La Civiltà Cattolica”
Cultura

ラ・チビルタ・カットリカ: nasce l’edizione giapponese de “La Civiltà Cattolica”

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Prosegue l’internazionalizzazione della rivista dei gesuiti. Il primo fascicolo sarà diffuso a partire da sabato 7 novembre 2020, quando verrà presentato a Tokyo nell’ambito della rassegna Vatican & Japan – 100 Year Project presso la sede principale del gruppo Kadokawa, che pubblica la rivista. Sarà presente alla cerimonia il Provinciale dei gesuiti del Giappone, l’argentino p. Renzo De Luca. 

Nasce l’edizione – cartacea e digitale – in lingua giapponese de La Civiltà Cattolica ラ・チビルタ・カットリカ

L’edizione giapponese è varata nell’anno che celebra i 170 anni dalla fondazione de La Civiltà Cattolica, così come è avvenuto per l’edizione cinese nata lo scorso 20 aprile. Ricordiamo anche l’edizione coreana, già esistente dal 2017, come pure le edizioni in inglese e francese, che si affiancano a quella originaria in italiano. A breve sarà ripristinata l’edizione spagnola con varie novità. In un suo messaggio alla rivista papa Francesco proprio quest’anno ha scritto che dalle sue pagine «si sentono salire le voci di tante frontiere che si ascoltano».

«L’idea è nata durante la visita di papa Francesco lo scorso anno – ha dichiarato il direttore della Fondazione Kadokawa, il dott. Yasushi Shiina – e da subito noi abbiamo colto l’opportunità di offrire ai giapponesi una chiave di lettura del mondo unica, a partire dalla prospettiva universale che si elabora e si sviluppa a Roma, dalla Santa Sede».

Il numero 0 della rivista include la presentazione del direttore, p. Antonio Spadaro SJ, e una riflessione del Provinciale dei gesuiti del Giappone p. Renzo De Luca SJ dedicata allo scambio culturale col Giappone nella stampa dei gesuiti. A seguire due articoli: la traduzione in giapponese di un saggio apparso sulla rivista nel 1942, a firma di p. Pasquale d’Elia SJ, sulla cattolicità della Chiesa romana e il Giappone; e quella di un articolo di p. Toni Witwer SJ sulla figura di Justus Takayama Ukon, daimyō e samurai giapponese durante l’epoca Sengoku (XVI sec.), beatificato il 7 febbraio 2017 da papa Francesco.

Il sito web della rivista sarà raggiungibile dalle ore 5 di domani, 7 novembre, qui

La versione cartacea sarà stampata bimestralmente. La stampa della rivista è legata a una campagna di crowdfunding che verrà lanciata il prossimo dicembre su A-Port, piattaforma dell’Asahi Shimbun Group.

P. Antonio Spadaro presenterà la rivista al pubblico giapponese in un video che sarà proiettato a Tokyo durante l’evento Vatican & Japan

Ultime notizie
Esplora tutte le news