Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Stati Uniti. Premiato p. O’Malley per il libro sul Concilio di Trento
News

Stati Uniti. Premiato p. O’Malley per il libro sul Concilio di Trento

Il gesuita padre John W. O’Malley e l’Institute of Jesuit Sources (IJS) sono stati premiati dalla American Catholic Historical Association (ACHA)

Il p. O’Malley ha ricevuto il premio John Gilmary Shea per il suo libro “Trent: What Happened at the Council” (Trento, cosa avvenne al Concilio) e l’Istituto ha ricevuto il premio Distinguished Service, ritirato a suo nome dall’ex direttore, il gesuita padre John Padberg.

L’American Catholic Historical Association, fondata nel 1919 per favorire l’approfondimento della ricerca scientifica nel campo della storia cattolica, riconosce il lavoro di ricerca degli studiosi premiando ogni anno tre libri che abbiano come tema storia cattolica e biografia e riconosce i contributi di studiosi, insegnanti ed istituzioni attraverso i suoi premi annuali.

Il premio John Gilmary Shea viene assegnato a un libro giudicato il migliore e più originale contributo alla conoscenza della storia della Chiesa cattolica. Il libro di padre O’Malley ripercorre la storia del Concilio di Trento, tenutosi in Italia dal 1545 al 1563.

Nelle motivazioni per l’assegnazione del premio si legge: “Con una chiarezza e una grazia che lo rendono una piacevole lettura, e una ricchezza e precisione scientifica che ne fanno uno strumento utile agli esperti, il libro di O’Malley, il primo in lingua inglese e di fatto il migliore in qualsiasi lingua, offre la descrizione di uno degli eventi più complessi e cruciali della storia religiosa cattolica”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news