Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Spagna. Sull’anno che si è aperto: “Non potranno trattenere la primavera”
News

Spagna. Sull’anno che si è aperto: “Non potranno trattenere la primavera”

I centri Cristianisme i Justícia e entreParéntesis hanno presentato un documento con le loro riflessioni sulle preoccupazioni e le speranze con cui si è aperto il 2015.

Seguendo le quattro stagioni, il documento tratta questioni ecclesiali, economiche, politiche e internazionali. Come segnali di allerta, il testo ricorda che la crisi ha colpito i redditi più bassi e mette in guardia contro la minaccia che costituisce la disuguaglianza per la coesione sociale. Accerta inoltre alcuni sintomi dell’esaurimento del modello politico costruito nella transizione democratica e denuncia l’abbandono dell’Africa, che si rende nuovamente evidente a causa dell’epidemia di ebola, così come l’incapacità dell’Occidente nei confronti della crisi aperta dallo Stato Islamico.

Allo stesso tempo si vedono segni di speranza nel processo di rinnovamento iniziato dal papa Francesco nella Chiesa, l’incursione di iniziative di economia sociale e cooperativismo o le proposte di rigenerazione politica provenienti dalla società civile. Prima di tutto questo, gli autori del documento, citando il papa Francesco, fanno appello alla dignità della persona umana e al bene comune, e soprattutto a coloro che non vogliono rinunciare ai loro privilegi.

Il documento conclude: “Crediamo che il Signore della storia, attraverso questi avvenimenti, con i suoi fallimenti e successi, continui a portare avanti la sua storia di salvezza per tutta l’umanità. Con questa convinzione, vogliamo terminare facendo nostre le parole del Papa Francesco al numero 218 dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Sono parole che illuminano la nostra realtà, rendono più chiara la nostra analisi, rafforzano le nostre opzioni e stimolano il nostro impegno in quest’anno 2015″.

Ultime notizie
Esplora tutte le news