Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Spagna. Lavori in corso a Manresa
News

Spagna. Lavori in corso a Manresa

In vista della preparazione del quinto centenario dell’arrivo di Sant’ignazio a Manresa, che si celebrerà nel 2022, è partito un progetto di ristrutturazione

      La “Cueva de Manresa” è il palcoscenico di uno degli episodi più importanti della biografia di Sant’Ignazio di Loyola. Qui egli visse una profonda esperienza spirituale e da qui scaturì il cuore degli Esercizi Spirituali.
      In vista della preparazione del quinto centenario dell’arrivo di Sant’ignazio a Manresa, che si celebrerà nel 2022, la Cueva ha dato il via ad un progetto di ristrutturazione che ha come scopo di permettere al visitatore di avvicinarsi al luogo con l’esperienza originale che ebbe Ignazio, ma rispettando allo stesso tempo gli elementi che la tradizione storica e artistica hanno apportato alla Cueva.
      Gli interventi da eseguire sono il risultato di un lungo processo di studio e riflessione della Compagnia di Gesù, che ha potuto contare sull’appoggio del padre Generale, Adolfo Nicolás. Il principale obiettivo è recuperare l’ambiente di roccia e pietra, che permetterà al visitatore di entrare in sintonia con il luogo come lo conobbe Ignazio. Per questo verrà rimosso il marmo del 1900 che copre la parte inferiore della parete destra, lasciando la roccia a vista. Questo elemento verrà spostato in un nuovo spazio dove i visitatori potranno ricevere le spiegazioni. Anche l’ingresso del corridoio che porta alla Cueva avrà una vetrata per favorire il clima di preghiera.
Ultime notizie
Esplora tutte le news